26 Febbraio 2022 - 14:05 . Sport

Corviale, il presidente Mattarella inaugura il “Campo dei Miracoli”: “Il calcio insegna il rispetto reciproco”

Sergio Mattarella all'inaugurazione. Foto da agenzia Dire
Sergio Mattarella all'inaugurazione. Foto da agenzia Dire

(video dell’agenzia Dire)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato nel quartiere Corviale il ‘campo dei miracoli’, un nuovo campo di calcio nella struttura del ‘Calciosociale’ (progetto che opera in contesti giovanili ad alto rischio di emarginazione), che sorge davanti al “Chilometro” delle case popolari dell’Ater di Roma. Insieme a lui, tra gli altri, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il sottosegretario Franco Gabrielli, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, quello della Figc, Gabriele Gravina e il presidente dell’Istituto del credito sportivo, Andrea Abodi.

“Voglio sottolineare il contributo che questa realtà offre ai ragazzi per farli sentire a casa — ha detto Mattarella —. Questa bellissima espressione dà il senso di ciò che è stato realizzato qui. Questa è una straordinaria manifestazione di ciò che emerge di positivo nella società, anche in collaborazione con le istituzioni. Il calcio è visto come un modo di intrecciare rapporti e dialogare con rispetto reciproco, rimuovendo gli aspetti negativi”.

Per Massimo Vallati, il fondatore del Calciosociale, la presenza di Mattarella “è stata una carezza al cuore. Questo è un viaggio iniziato 17 anni fa, quando abbiamo pensato di cambiare le regole del calcio per cambiare le regole del mondo. Abbiamo voluto riportare dignità a questo sport lottando contro la violenza nei campetti, l’antisemitismo e il razzismo. Perché se togliamo questo, il calcio diventa la più grande palestra di vita del nostro paese. Abbiamo dimostrato che si può giocare a calcio e imparare la costituzione, lottare contro la mafia e costruire spazi di legalità. Non vogliamo fare del ‘Calciosociale’ un’isola felice ma vogliamo rivoluzionare il sistema calcio, con una grande formazione umana e attività concrete, oltre a quella tecnica, per farlo diventare la più grande aula magna di educazione civica del Paese”.

“Ringrazio il presidente Mattarella perché ha capito che, grazie a questo protagonismo del quartiere e alla collaborazione con le istituzioni, Corviale sarà una ‘bella periferia’, come hanno detto i ragazzi in una sintesi meravigliosa di questo incontro: luoghi di aggregazione, socializzazione e sport” — aggiunto il governatore Nicola Zingaretti. “Corviale sta diventando il più grande cantiere green d’Europa. Qui in quarant’anni non si è fatto nulla, da sei anni sono ripartiti i cantieri. Si parte dal sogno del miglio verde, con il quarto piano che fu occupato tanti anni fa e adesso si stanno ricavando 150 nuovi appartamenti e insieme a questi scale, infissi, infrastrutture, cappotto termico: tutto quello che bisogna fare per avere una bella periferia. Compreso il bellissimo bosco che sta nascendo e dove stamattina è stato piantato l’ultimo dei 200 alberi, ma continueremo”.