30 Luglio 2022 - 14:49 . Nomentano . Retesociale

Dall’ascolto all’orientamento: a settembre apre alla Sapienza un centro antiviolenza

Fonte: sito della Regione Lazio
Fonte: sito della Regione Lazio

È stato inaugurato nei locali di via dello Scalo San Lorenzo 61/B il primo centro antiviolenza di Sapienza Università di Roma. Al taglio del nastro erano presenti la rettrice Antonella Polimeni, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’assessora regionale alle Pari Opportunità Enrica Onorati, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Paolo Orneli, il presidente DiSco Lazio Alessio Pontillo e la presidente del Telefono Rosa Maria Gabriella Cernieri Moscatelli.

Il centro antiviolenza sarà attivo da settembre e garantirà, gratuitamente, servizi di ascolto, accoglienza, assistenza psicologica, supporto ai figli e alle figlie minori vittime di violenza, orientamento al lavoro, orientamento all’autonomia, assicurare collegamenti con le case rifugio e altri centri antiviolenza e con le istituzioni, percorso di uscita dalla violenza.

“Il centro che abbiamo inaugurato — commenta Polimeni — rappresenta il raggiungimento di un obiettivo e al contempo un passo in avanti nella lotta contro ogni forma di violenza e di discriminazione, in particolar modo in un quartiere complesso come quello di San Lorenzo. Lo abbiamo fortemente voluto come comunità universitaria perché esso è parte integrante della mission di Sapienza volta a promuovere una società sempre più equa e inclusiva”.