24 Luglio 2021 - 7:19 . Nomentano . Ambiente

Cura del verde, dal II Municipio parte la sfida per un reale decentramento amministrativo

Un momento della conferenza a Villa Leopardi
Un momento della conferenza a Villa Leopardi

Il decentramento amministrativo come punto di partenza imprescindibile per rilanciare la cura del verde nel quartiere. E’ il messaggio, forte e chiaro, partito dalla conferenza che si è tenuta giovedì 22 luglio a Villa Leopardi, uno dei polmoni del Trieste-Salario, dove la cura del verde è da tempo affidata ad un’associazione che ne prende il nome, con centinaia di soci attivi che ogni giorno si occupano non solo delle piante e della pulizia, ma anche di renderla culturalmente attiva. E non solo: da Villa Leopardi è partita la più imponente lotta biologica anti-cocciniglia d’Italia, con la liberazione di migliaia di coccinelle, strategia vincente replicata anche in altre aree verdi del II Municipio e di Roma: parco Maria Riva, Villa Chigi, piazza Don Minzoni, pineta Sacchetti, via Catalani, colle Parnaso e Mostacciano zona B..

Un momento della conferenza a Villa Leopardi

“In questi cinque anni avete sostituito l’inerzia di diverse istituzioni sulla cura del verde con un lavoro concreto di riappropriazione degli spazi insieme al Municipio – ha esordito Fabiano, assessore al Verde del II Municipio rivolgendosi ai cittadini presenti – , coinvolgendo anche il dipartimento capitolino Ambiente grazie a questo enorme lavoro”. “Adesso ci troviamo davanti a un bivio molto importante- ha proseguito – , ci confronteremo insieme per affrontare la proposta di programma per la città partendo dal Municipio per capire quali sono le condizioni del dipartimento comunale e la sua gestione, e lo faremo non attraverso forze politiche, Facebook o dichiarazioni sui giornali, ma basandoci sui dati e le cifre”.

Il II Municipio, ha spiegato l’assessore, “ha 300 chilometri di alberate stradali, 30mila piante su viali alberati, 100mila piante totali comprese quelle nelle ville storiche e altre circa 100mila nel verde privato, mentre il nostro Ufficio Giardini ha 20 impiegati e solo 8 operativi giardinieri. Partendo da questo, riflettiamo insieme su come realizzare una proposta di programma”.

Foto dalla pagina Facebook Coccinella libera tutti

“Ringrazio l’assessore Fabiano per aver voluto fortemente questo appuntamento – è intervenuta così la presidente Francesca Del Bello – , lavora da mesi a un momento di ritorno dell’attività da lui svolta come assessore all’Ambiente in questi cinque anni davanti ad associazioni e comitati“. “Il cuore di questa iniziativa è la volontà di rivendicare con forza una funzione che il Municipio ha svolto in questi anni grazie alla collaborazione con i cittadini – ha proseguito – . Abbiamo realizzato, e lo vorremmo ancora più incidente, il decentramento amministrativo sulle tematiche di gestione del verde perché abbiamo dimostrato che è possibile gestire gli spazi a livello municipale e territoriale insieme ai cittadini, con una funzione di attenzione e cura del territorio. Possiamo farlo ancora meglio e di più e crediamo che sia vantaggio per tutta Roma. Deve essere una battaglia che dal II Municipio investa tutto il resto della città, un esempio esportabile valido e che può funzionare per l’intero territorio di Roma“.

LEGGI la dichiarazione di Fabiano sul decentramento amministrativo

LEGGI la news sulla lotta biologica alla cocciniglia di Villa Leopardi

LEGGI la news sulla lezione di Massimo Proietti Rocchi sulle coccinelle anti-parassita

LEGGI la news sull’opera dei volontari a Villa Massimo

LEGGI la news sul prossimo Coccinella-Day nei nostri quartieri

LEGGI le dichiarazioni di Fabiano sul degrado dell’ex casina dei pini a Villa Massimo