28 Giugno 2021 - 7:35 . Trieste-Salario . Ambiente

L’appello di Fabiano: “In cinque anni piantati 300 alberi, ma per curare il nostro patrimonio verde serve il decentramento”

Nuovi alberi nel quartiere
Nuovi alberi nel quartiere

Più decentramento per rendere il patrimonio verde del Trieste–Salario e di tutto il II Municipio più ricco e in salute. A lanciare l’appello è l’assessore ad Ambiente, Verde e Sport di via Dire Daua, Rino Fabiano che, tramite un post sulla sua pagina Facebook, analizza la questione verde pubblico e decentramento amministrativo.

L’assessore Rino Fabiano

“Sono sempre più convinto che il decentramento sia la capacità dei Municipi di Roma ad intervenire direttamente sui problemi – scrive –. La nostra scelta di decentrare il verde urbano, assumendo la gestione diretta di 69 aree verdi di piccole dimensioni e di tutti i giardini delle scuole di nostra competenza si sta dimostrando una decisione giusta. Ancora ci sono delle imperfezioni sulla frequenza degli interventi, ma possiamo dire di aver conseguito il controllo consapevole e fattivo del nostro prezioso verde urbano”.

Il Municipio, ci tiene a sottolineare Fabiano, ha anche piantato alcuni nuovi alberi nel nostro territorio: sono in totale 300, messi a dimora in 5 anni. “Una goccia rispetto ai circa 30mila che si trovano sulle strade del nostro Municipio – continua l’assessore – . Un reale e definitivo decentramento di risorse e funzioni anche sui piccoli alberi ci permetterebbe di essere più incisivi. Abbiamo chiesto alla ditta di manutenzione del verde di passare con un autobotte per permettere ai nostri nuovi alberi di attecchire meglio e di resistere all’estate. Faccio comunque appello anche ai cittadini e alle cittadine di prendersi anche loro cura degli alberi nelle prossimità dei propri portoni o dei propri esercizi commerciali a tutela de nuovi alberi di recente piantati”.