14 Aprile 2021 - 7:30 . trieste-salario . Ambiente

Cocciniglia, il ministero sta per pubblicare il decreto per la lotta al parassita

La cocciniglia
La cocciniglia
Importante passo avanti nella lotta alla toumeyella parvicornis, più comunemente nota come cocciniglia, temibile parassita delle piante proveniente dal Nord America che sta falcidiando i pini dei nostri quartieri. L’associazione Amici dei Pini di Roma, infatti, fa sapere che “il decreto ministeriale di lotta al parassita è alle fasi finali e in via di pubblicazione”. A comunicarlo alle associazioni ambientaliste è la Regione.
Punture anti cocciniglia
“Accogliamo con grande soddisfazione questa notizia – scrivono su Facebook – , risultato di quasi due anni in cui la nostra associazione ha lavorato costantemente per sollecitare tutte le istituzioni coinvolte. Vorremmo anche sottolineare che, dallo scorso 12 marzo, in seguito all’approvazione dell’abamectina da parte del ministero della Salute, il Comune è già in possesso degli strumenti per pianificare una serie di interventi mirati di contrasto all’emergenza toumeyella: se questo non verrà fatto è perché manca la volontà politica”.
“La volontà di togliere i pini da Roma è storia precedente alla toumeyella – sottolineano gli attivisti – , ed è il motivo per cui è nata la nostra associazione. Ricordiamo che, solo poche settimane fa, stava per essere approvato, con la collaborazione di associazioni che oggi aderiscono alla manifestazione in piazza contro la cocciniglia, un Regolamento del Verde che di fatto eliminava il “Pinus pinea” dalle alberature stradali e che con grande impegno siamo riusciti a far correggere“.