14 Aprile 2021 - 7:25 . Policlinico . Cronaca

Covid, al policlinico Umberto I vaccini per 1435 pazienti ematologici

Tutti i 1435 pazienti con tumore del sangue seguiti dall’Ematologia del policlinico Umberto I, sotto la guida del professor Maurizio Martelli, termineranno il ciclo vaccinale questo weekend al centro vaccinale Eastman.

Lo scorso finesettimana, infatti, 735 pazienti hanno ricevuto la seconda dose del vaccino anti-Covid. Sabato 18 e domenica 19 saranno immunizzati gli altri 700. “Tutto questo è stato possibile grazie al Piano vaccinale organizzato dalla Regione Lazio, al primo posto nella somministrazione del vaccino a questa categoria – spiega il direttore generale del policlinico, Fabrizio d’Alba – ma anche all’impegno dell’Umberto I, che ringrazia il personale sanitario, e dell’Ail, l’Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma”.

L’assessore alla Sanità Alessio D’Amato in visita al centro Eastman il 10 aprile con il direttore generale dell’Umberto I Fabrizio d’Alba (foto Salute Lazio)

In Italia sono 400mila i pazienti fragili particolarmente a rischio, di questi 160mila sono malati onco-ematologici.

La vaccinazione anti Covid-19 è un avvenimento fondamentale per i pazienti ematologici, considerata la loro particolare situazione di fragilità” spiegano dall’Ail.

LEGGI: Covid, terapia con anticorpi monoclonali all’Umberto I: ecco chi può accedere

LEGGI: Le 100 domande e le 100 risposte sul Covid di DonatoriH24