21 Febbraio 2022 - 13:44 . FuoriQuartiere . Cronaca

Asl Roma 1, dal Pnrr 40 milioni di euro per nuove strutture e servizi

Da sinistra: Alessio D'Amato e Angelo Tanese
Da sinistra: Alessio D'Amato e Angelo Tanese

Sette centrali operative territoriali, venticinque case della comunità, un ospedale di comunità e oltre 8 milioni di euro per grandi apparecchiature elettromedicali. È quanto prevede il Piano nazionale di resistenza e resilienza che sarà finanziato dalla Regione Lazio con oltre 40 milioni di euro per la Asl Roma 1 (che copre i Municipi I, II, III, XIII, XIV e XV).

Gli interventi sono stati presentati nella mattinata del 21 febbraio ai presidenti dei Municipi dall’assessore alla Sanità della Regione, Alessio D’Amato, e dal commissario straordinario dell’Asl Roma 1, Angelo Tanese. L’investimento fa parte del più ampio piano riorganizzativo della sanità laziale che vede impegnati 700 milioni di euro fino al 2026.

Grazie ai fondi del Pnrr, infatti, in ogni Municipio saranno attivate le case della comunità come strutture sanitarie territoriali che promuovono un modello di intervento multidisciplinare, in parte già avviato con le case della salute. In queste strutture opereranno i medici, i pediatri, gli specialisti ambulatoriali e gli infermieri di comunità e le altre professioni sanitarie e sociali, in una logica di prossimità e di assistenza a domicilio e di presa in carico dei pazienti fragili e complessi.

Le centrali operative territoriali saranno hub tecnologicamente avanzati per garantire l’integrazione e il raccordo tra i diversi servizi e soggetti coinvolti nel processo assistenziale: rete delle cure primarie, strutture territoriali sanitarie e sociosanitarie, presidi ospedalieri e ospedali di comunità.