21 Febbraio 2022 - 13:05 . Policlinico . Cultura

Donne e STEM, la Sapienza stanzia 100 borse di studio

Un sostegno concreto alle carriere femminili in ambito scientifico-tecnologico, alle nuove generazioni e alle pari opportunità. L’Università degli studi La Sapienza promuove i percorsi di studio STEM e sostiene le giovani studentesse grazie all’iniziativa “#100ragazzeSTEM”, assegnando 100 borse di studio del valore annuale di 3255 euro coloro che si sono immatricolate a corsi triennali STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica).

L’iniziativa, che promuove le pari opportunità di genere, arriva nel giorno in cui le 3 rettrici di Sapienza, Firenze e Ca’Foscari entrano a far parte della Giunta della Crui (la Conferenza dei rettori delle Università Italiane).

L’iniziativa messa in campo da Sapienza è destinata a ragazze residenti fuori sede, che si sono diplomate nell’a.a. 2020/2021 con votazione pari a 100 e che non sono titolari di altra borsa di studio. Le assegnazioni delle borse terranno conto di criteri di ISEE e di età anagrafica e per il loro mantenimento negli anni successivi al primo sono previsti criteri di merito legati all’acquisizione dei CFU previsti.

“Questa iniziativa rappresenta un segnale concreto per sostenere la componente femminile nella formazione superiore in ambito scientifico, riducendo il cosiddetto «gap» di genere, uno degli obiettivi espressi dal PNRR – spiega la Rettrice Antonella Polimeni – e si inserisce nell’ambito delle linee strategiche delineate da Sapienza, peraltro puntualmente declinate nel Gender Equality Plan recentemente adottato dall’ateneo”.

LEGGI QUI: Dalla riqualificazione di uno spazio storico nascono nuove aule studio per iscritti ala Sapienza