10 Agosto 2021 - 7:35 . Nomentano . Ambiente

Così il Municipio cura le aree verdi del quartiere. Fabiano: “Il decentramento è essenziale”

Piazza Salerno
Piazza Salerno

Da piazza Galeno a piazza Sassari, da viale dell’Università a piazzale Aldo Moro: proseguono gli interventi di manutenzione del verde orizzontale in molti punti del nostro quartiere.

A fornire un quadro aggiornato è l’assessore ad Ambiente, verde e sport del II Municipio Rino Fabiano, che ha pubblicato alcuni scatti degli ultimi interventi. Queste le aree interessate: piazzale Aldo Moro, viale delle Scienze, piazza Galeno, piazza Sassari, rotonda Sant’Angela Merici, piazza Salerno, circonvallazione Tiburtina. Tutte le zone fanno parte delle 66 aree verdi al di sotto dei 5000 metri quadri che sono passate dal 2017 sotto la diretta gestione del II Municipio, su impulso di via Dire Daua, sulla base della delibera comunale sul decentramento voluta dalla precedente amministrazione

“Il decentramento è sussidiarietà, è intervenire per tempo, è governo di prossimità e un ingranaggio di un sistema che tutti i municipi debbono rivendicare con più forza e coraggio – dichiara Fabiano –. Il resto è propaganda”.

Piazzale Aldo Moro

Tra le altre aree che avrebbero bisogno di un intervento, segnalate dai cittadini, ci sono i marciapiedi di largo Lanciani e il tratto della circonvallazione Nomentana alla fine di via Livorno: “Sono zone di competenza del Simu, non possiamo intervenire – spiega Fabiano –. Per questo parlo di sussidiarietà. Se ognuno si occupasse di quanto gli compete, tutto andrebbe meglio”.

LEGGI: Il II Municipio avrà il suo osservatorio sportivo