8 Agosto 2021 - 7:35 . Nomentano . Sport

Nasce l’osservatorio sportivo municipale. Fabiano: “Una battaglia vinta”

Attività sportiva per bambini in una palestra del municipio - Foto dalla pagina dell'assessorato
Attività sportiva per bambini in una palestra del municipio - Foto dalla pagina dell'assessorato

Il II Municipio ha il suo osservatorio sportivo scolastico. Lo annuncia l’assessore ad Ambiente, verde e sport di via Dire Daua, Rino Fabiano.

“Ce l’abbiamo fatta nonostante tutto e tutti – spiega Fabiano –. Un organismo che finalmente potrà vedere in una sede istituzionale le associazioni sportive, i dirigenti scolastici e gli insegnanti di educazione fisica delle nostre scuole discutere, trovare soluzioni e fare proposte sul funzionamento dello sport nelle palestre scolastiche municipali“.

Un importante passo avanti, dunque, per valorizzare e garantire la pratica dell’attività sportiva per i ragazzi. Un elemento fondamentale nella crescita dei più giovani, che è stato messo a rischio dalla pandemia. Prima con il lockdown, poi con la crisi economica, che ha impedito a molte famiglie, anche del nostro territorio, di riuscire a pagare le rette per gli allenamenti dei figli. Da qui l’importanza della nascita dell’osservatorio.

“Uno strumento che come Municipio ci permette di condividere ancora di più lo sport come attività didattica, lavoro e salute pubblica insieme alle associazioni di base, gli operatori e le istituzioni scolastiche – continua Fabiano –. Un obiettivo per troppo tempo tenuto nei cassetti dei doveri. Ringrazio la presidente della Commissione Scuola e gli uffici Sport del Municipio che con pazienza e grande professionalità hanno portato in consiglio questa delibera senza mai farsi piegare ed intimidire da nessun ostruzionismo. Grazie Paola Rossi, grazie Ufficio Sport”.