1 Agosto 2021 - 7:35 . Nomentano . Cronaca

Restyling Tiburtina, Diario: “Altro che degrado, l’area è rinata”. I cittadini si dividono

La stazione Tiburtina
La stazione Tiburtina

“Oggi vi mostro un’area nel degrado. Siamo a Roma, alla stazione Tiburtina, ed è così che la vede Carletto Calenda. Non è mia intenzione convincerlo del contrario, il mio unico scopo è mostrarvi le immagini e lasciare a voi il giudizio“. Segue video di una parte della stazione Tiburtina con strade libere dal traffico e aiuole fiorite. A pubblicarlo è Angelo Diario, presidente della commissione Sport del Comune di Roma.

“Tutto questo degrado di cui parla io non lo vedo – continua Calenda –. Ciò che vedo sono invece le strade nuove, le fioriere, la pulizia, la cura delle aiuole e il decoro che caratterizza a 360 gradi gli spazi che ho visitato. In ogni caso, non vi fidate di nessuno: guardate voi stessi e poi fatemi sapere cosa ne pensate”.

Il riferimento è alle parole pronunciate dal candidato sindaco di Azione nel corso del primo confronto pubblico tra gli aspiranti primi cittadini della Capitale alla Casa dell’Architettura, lo scorso 29 luglio. Davanti alla stazione Tiburtina non ho visto alcuna riqualificazione. L’area è ridotta in condizioni pietose, come il cimitero del Verano e tutto quel quadrante lì” aveva detto Calenda, criticando il progetto di restyling del Comune, attualmente in corso. E trovando l’appoggio anche del comitato Cittadini Stazione Tiburtina. 

Dopo la risposta dell’assessora alle Infrastrutture Linda Meleo, che ha difeso il progetto, anche Angelo Diario ha deciso di intervenire, pubblicando il video girato nell’area e invitando i cittadini a dire la loro. Sotto al post, però, sono numerosi i commenti negativi: “Signor Angelo, gentilmente, vada a farsi un giro dal lato dell’autostazione Tiburtina. La sera è un luogo poco illuminato, pieno di rifiuti e completamente degradato, di giorno emergono alla luce del sole tutti i rifiuti e i problemi di questa zona” scrive un utente.

“Non so dove sia stato girato questo filmato. Io trovo marciapiedi con erbacce, rotatorie con immondizia e erbacce ad altezza d’uomo, immondizie lasciate ovunque” risponde un’altra. E ancora: “Dovrebbe farsi accompagnare da chi quelle strade le percorre tutti i giorni”. C’è anche chi condivide foto e video di topi che corrono nei dintorni della stazione Tiburtina e chi, pur riconoscendo un miglioramento effettivo della zona, chiede un maggiore impegno per la riqualificazione della zona: “C’è stato un consistente miglioramento, ma non ci lodiamo e non diciamo che la zona sia perfetta – scrive Lorenzo Ianni, attivista di “Riscatto al Secondo” –. C’è tanto ancora da fare per la stazione Tiburtina. A partire da estirpare tutte le erbacce ivi presenti”.

LEGGI: Restyling Tiburtina, comitati contro Montuori: “Il suo progetto è un danno economico”