20 Giugno 2021 - 20:58 . Montesacro . Cronaca

Via Tremiti, inaugurata la scalinata “dell’Infinito”. Retake: “Simbolo di rigenerazione urbana”

L'inaugurazione. Foto dalla pagina Facebook Arte e Città a colori
L'inaugurazione. Foto dalla pagina Facebook Arte e Città a colori

Inaugurata la scalinata di via Tremiti. Le associazioni “99 non è cento”“Arte e città a colori” e Retake Roma hanno tagliato il nastro della scalinata appena riqualificata in sinergia con Roma Capitale.

L’inaugurazione. Foto dalla pagina Facebook Arte e Città a colori

Nei mesi scorsi i volontari delle tre associazioni si sono occupate di ripulire quella che è la porta d’accesso a Città Giardino da viale Tirreno, nettandola di rifiuti ed erbacce. Gli operai del Comune hanno ridipinto gli scalini e infine, durante la seconda metà di maggio, l’esperto in “hand lettering” Giovanni Cesi ha scritto i versi de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi lungo la scalinata, per celebrare – con due anni di ritardo causa Covid – i 200 anni dalla pubblicazione della più famosa opera del poeta di Recanati. 

Intorno a via Tremiti si è inoltre sviluppato un progetto di riqualificazione più ampio, che coinvolge viale Tirreno e i suoi commercianti, allo scopo di riportare a uno stato di decoro la strada.

“Questa scalinata – ha commentato la presidente del gruppo Retake Roma Montesacro, Francesca Elisa Leonelli – è il simbolo di una rigenerazione urbana dal basso che coinvolge tutte le parti, compreso le istituzioni. Il progetto è nato da una rete di più realtà che nella quotidianità si occupano di cose diverse ma che insieme riescono a concludere un bel progetto”.