7 Ottobre 2021 - 7:11 . Montesacro . Ambiente
Via Monte Grimano, aiuole pulite e seminate: i residenti riportano il decoro
di Marco Barbaliscia
Un piccolo sacrificio per un grande risultato. I cittadini tornano protagonisti in prima persona con un’iniziativa volta al ripristino della pulizia nelle strade del territorio. Il III Municipio è spesso scenario di degrado, ma la buona volontà di alcuni residenti può essere un esempio virtuoso per combatterlo. L’ultimo episodio arriva da via Monte Grimano, strada attigua a via Carmelo Bene, a due passi dal Parco delle Sabine.
Alcuni abitanti di un condominio hanno infatti deciso di adoperarsi per ripristinare il decoro sul marciapiede antistante le case. Guanti, secchi, forbici e tanta pazienza: i cittadini hanno così ripulito le aiuole poste al centro del camminamento, provvedendo anche alla risemina.
La testimonianza arriva dalla pagina Facebook di “Associazione Volontari del Parco delle Sabine”. “Questa è una delle tante iniziative di privati che sempre di più si verificano nel quartiere”, afferma Alessandro Carobbi, gestore della pagina social. “Sono diversi i cittadini che hanno iniziato a curare il proprio ‘orticello’: alcuni si sono comprati un trattorino per sistemare il verde sotto casa, poi c’è chi cura le aiuole o le rotonde”, aggiunge Carobbi a Roma H24.
I giardini nella zona sono diversi e l’Associazione Volontari Parco delle Sabine è nata nel 2016 con l’obiettivo primario di vederli sempre più puliti. “E’ un’opera di volontariato spontanea e gratuita per realizzare e favorire attività volte alla pulizia, al decoro e alla valorizzazione delle aree verdi di Porta di Roma”, spiega Carobbi.
L’Associazione si muoverà anche nelle prossime settimane: l’inizio delle piogge porterà alla ripresa delle falciature. Poi, in chiusura, Carobbi sottolinea: “Sono cinque anni che la nostra Associazione si prende cura di cambiare le buste del parco. Lo facciamo tutte le settimane, ci troverete lì anche nei prossimi giorni”.