27 Gennaio 2022 - 22:04 . Nuovo Salario . Cronaca

Via Eugenio Chiesa, partiti i lavori di messa in sicurezza. Pietrosante: “Stiamo valutando nuovi interventi”

Via Eugenio Chiesa
Via Eugenio Chiesa

Via Eugenio Chiesa torna sicura. Sono ufficialmente iniziati i lavori nel tratto di strada del Nuovo Salario interessato negli ultimi anni da crolli e criticità. Tutto è iniziato a fine 2019, quando un costone della montagnola che corre sul lato della via venne giù, rischiando di franare su un uomo che si trovava a transitare con il cane nella zona.

I vigili del fuoco e la polizia hanno così chiuso il marciapiede e interdetto l’area di parcheggio per una distanza di circa 150 metri a partire dal civico 55 di via Eugenio Chiesa. Nei mesi successivi si sono verificati ulteriori crolli di minore intensità ed il muro di cinta che separa la montagnola dal marciapiede ha iniziato a cedere. Per quasi tre anni la zona è stata ostaggio di reti arancioni e transenne.

Via Eugenio Chiesa, partiti i lavori

Via Eugenio Chiesa
Lo stato dei lavori

Ora, però, torna a vedersi la luce del sole. Operai e macchine sono a lavoro per rimettere l’area in sicurezza. La conferma arriva da Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio: “A seguito delle nostre sollecitazioni, il Dipartimento Simu è intervenuto insieme al Dipartimento Ambiente e stanno mettendo in sicurezza l’area”, dice a Roma H24.

Poi chiude: “Dobbiamo ancora comprendere quanto sarà ampia questa operazione. I colloqui con gli uffici continuano: l’obiettivo è capire se ci possono essere dei margini per ampliare l’intervento e pensare ad una totale riqualificazione del marciapiede”.

Di seguito una fotogallery dello stato dei lavori in via Eugenio Chiesa aggiornata a giovedì 27 gennaio 2022.

La fotogallery