3 Marzo 2022 - 7:24 . Val Melaina . Cronaca

Via Casati, strada chiusa e disagi. Zocchi: “Potature finite, entro l’anno nuovi interventi”

Via Gabrio Casati chiusa al traffico dal civico 69 al 73
Via Gabrio Casati chiusa al traffico dal civico 69 al 73

Un tratto di strada chiuso per lavori, ma nessuna attività sul posto da oltre 48 ore. I residenti di via Gabrio Casati, a Val Melaina, convivono da alcuni giorni con disagi alla viabilità. Tutto è cominciato mercoledì 23 febbraio, quando i vigili del fuoco sono intervenuti per la messa in sicurezza di alcuni alberi pericolanti.

I lavori hanno interessato via Gabrio Casati all’altezza dei civici 69, 71 e 73. Un tratto di strada di poco più di 50 metri è stato recintato e le macchine che sopraggiungono da piazza Paolo Carcano hanno la svolta obbligata su via Fortis. Nei due giorni successivi una squadra del Servizio Giardini ha operato sulla zona, poi non si è visto più nessuno, ma la strada è ancora chiusa.

Un disagio non da poco, come testimoniato dai residenti delle palazzine coinvolte dal cantiere: “Le poste e i corrieri non consegnano e i cassonetti sono stati svuotati solo una volta nell’ultima settimana”, riferisce a Roma H24 il signor Giuseppe. E ancora: “Gli abitanti devono fare anche dei pezzi di strada contromano per arrivare a casa”.

Via Casati, l’assessore Zocchi sugli sviluppi

Ma qual è la situazione? Matteo Zocchi, assessore all’Ambiente del III Municipio, fa il punto sulla vicenda: “Le squadre del Servizio Giardini sono intervenute per tagliare e potare alcuni alberi ritenuti pericolosi per la sicurezza pubblica”, dice a Roma H24. E ancora: “Gli operatori hanno lavorato sia sul marciapiede che sull’area verde scoscesa che corre lungo il lato sinistro della strada”.

L’intervento sulla situazione d’emergenza – confida l’assessore – “è finito. I lavori per il momento sono conclusi e nella giornata di venerdì 4 marzo via Casati è tornata totalmente fruibile ai pedoni e alle macchine”.

Il Municipio tiene sotto osservazione via Casati e i lavori per la manutenzione e la cura del verde lungo la strada proseguiranno in un secondo momento. La situazione più critica si registra sul marciapiede di sinistra, interdetto in più punti da rovi, cespugli e rami secchi. La folta vegetazione sulla collinetta necessita poi di pulizia, con la terra franata in alcuni punti.

Un quadro ben noto all’amministrazione locale: “L’obiettivo è bonificare in quel tratto l’area scoscesa, così come è stato già fatto in via Cesare Zavattini. L’impegno è di chiudere il tutto entro il 2022 con interventi di potature e sfalcio. Prima dell’estate, poi, sarà sistemato il marciapiede per evitare i problemi che possono riscontrarsi nei mesi caldi. Anche qui sono previsti lavori di diserbo stradale”.