27 Aprile 2022 - 12:35 . Montesacro . Cronaca

Tentò di uccidere un ristoratore con due colpi di pistola: preso dai carabinieri di Montesacro

Aveva tentato di uccidere un cittadino macedone, la sera del 5 agosto 2020, nel quartiere di San Basilio. Poi era scappato in Spagna. Adesso i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Montesacro, approfittando di un suo rientro a Roma, lo hanno arrestato.

L’uomo è un italiano di 39 anni, domiciliato in Spagna. Le indagini tra l’agosto 2020 e il dicembre 2021 attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dell’indagato. Quella sera, il 39enne aveva dato appuntamento al cittadino macedone in via Muccia nel quartiere San Basilio, per dirimere una controversia legata ad un credito rivendicato dal macedone: entrambi erano imprenditori nel settore della ristorazione. L’incontro è degenerato ben presto e l’italiano é accusato di avere esploso almeno 2 colpi di pistola all’indirizzo del cittadino macedone, colpendolo all’addome ed alla testa. In seguito alle gravi ferite, la vittima veniva sottoposta a numerosi interventi chirurgici e ad un lungo periodo di degenza in una clinica riabilitativa, riportando un grave indebolimento psichico e la perdita della capacità di camminare.

Le indagini dei carabinieri hanno consentito di ipotizzare per il destinatario della misura cautelare anche l’aggravante della premeditazione, in quanto già il giorno precedente si era recato a Salerno, città di origine della famiglia, per procurarsi l’arma e cercare complici per tendere l’agguato mortale al cittadino macedone. Nel corso delle indagini, inoltre, i carabinieri hanno documentato come vi fosse la volontà di uccidere da parte dell’indagato, non riuscendoci solamente perché l’arma si era inceppata e come lo stesso abbia tentato di intimidire un testimone oculare. Fondamentale per la ricostruzione di quanto accaduto è stato il rapido intervento dei carabinieri che, a seguito delle numerose segnalazioni giunte al “112”, sono riusciti ad intercettare un’auto in via del Casale di San Basilio condotta da un commerciante che aveva soccorso la vittima, a bordo, subito dopo il ferimento, avvenuto in via Montegiorgio, all’altezza della fermata Atac, luogo in cui militari repertarono il bossolo esploso di una pistola calibro 7,65.

L’indagato aveva poi cercato di sottrarsi alle investigazioni e di far perdere le proprie tracce trasferendosi in Spagna; i carabinieri, approfittando di un suo momentaneo rientro a Roma, lo hanno intercettato e arrestato, conducendolo presso il carcere di Lanciano.