18 Ottobre 2021 - 7:22 . Tufello . Agenda

“Storytelling nell’oltre Aniene”, il progetto artistico-culturale del Tufello: gli eventi in programma

Storytelling dall'Oltre Aniene
Storytelling dall'Oltre Aniene

Sono iniziate le attività del secondo anno di ‘Storytelling nell’oltre Aniene‘, progetto nato dalla proposta dell’Associazione Riverrun che punta sull’innovazione sociale e rigenerazione urbana. Protagoniste quest’anno le pratiche di democrazia partecipativa, l’arte e le nuove tecnologie.

Scopo del progetto è la promozione di interventi artistico-culturali che permettano una rinnovata interpretazione degli spazi del Tufello attraverso il coinvolgimento diretto degli abitanti. Saranno a disposizione veri e propri percorsi tematici fruibili gratuitamente attraverso l’interazione con qr-code e podcast inseriti nell’app Loquis.

Tra le attività del secondo anno sono previsti anche due laboratori sul tema delle buone pratiche di innovazione sociale e rigenerazione urbana al Tufello in risposta ad alcune problematiche di quartiere. L’obiettivo di questa seconda annualità è infatti quello di lavorare con le realtà del territorio sulle “emergenze” ovvero gli aspetti più critici della vita del quartiere. I laboratori e gli eventi in presenza e/o on-line si svolgeranno da ottobre a dicembre e saranno lo strumento per raccontare il cuore del III municipio di Roma.

Le attività in programma

Nel mese di ottobre si svilupperà il workshop con focus “emergenze” (21 e 28 ottobre), finalizzato a indagare nodi problematici e questioni emergenziali di particolare interesse per la comunità locale. Guideranno i lavori Mauro Tetti, scrittore, Alberto Marci, esperto di grafica e stampa tipografica, Laura Farneti, esperta di fotografia e illustrazione e Lorenzo Mori, esperto di innovazione culturale e processi partecipati.

A conclusione del laboratorio, il 29 ottobre alle 11.00, ci sarà l’evento aperto al pubblico dal titolo “I dialoghi della creanza: Oggi ha ancora senso la parola Comunità? E come si declina nel contemporaneo?” Si confronteranno Claudio Cippitelli, sociologo e fondatore di Parsec, Silvia Di Passio, community manager, Lorenzo Mori, coideatore Nonturismo, Alessandra Magrini, attrice, Manuela Porto, portavoce della comunità multietnica che abita l’ex caserma di Ostiense e Benedetta Pintus, giornalista e attivista dell’ambito del femminismo interstiziale e del transfemminismo.

Il 26 ottobre inizia invece il workshop “visioni” (quattro appuntamenti: 26 ottobre, 4, 11 e 18 novembre) finalizzato all’elaborazione propositiva e proattiva delle tematiche scaturite dai workshop della prima e seconda annualità. L’affiancamento di esperti e creativi condurrà i partecipanti in un percorso di approfondimento di tali tematiche e di messa a valore in termini di sostenibilità, innovazione e sviluppo per il quartiere. Verranno anche presentate buone pratiche e progetti pilota nazionali inerenti le tematiche specifiche individuate.

I dialoghi della creanza

Il 19 novembre, alle 11.00, si terrà l’evento aperto al pubblico “I DIALOGHI DELLA CREANZA: Nuove scritture per nuovi mondi: tra letteratura, fumetto, gaming e utopie incarnate”. Parteciperanno Francesco Verso, ideatore del progetto Future Fiction, Marco Bucci, autore della graphic novel Saetta Rossa, Marta Palvarini, game designer e Riccardo Clemente, presidente Rive.

Il 10 dicembre si terrà l’evento aperto al pubblico alle ore 11.00 de “I DIALOGHI DELLA CREANZA, Il Tufello scritto sui muri”. Partecipano Alberto Marci, grafico del progetto Nonturismo e tutor dei laboratori didattici, Mauro Tetti, Laura Farneti, Valerio Nicolosi, giornalista e filmmaker, alcuni alunni coinvolti nei laboratori PCTO del Liceo Archimede al Tufello e Christian Raimo, scrittore e assessore uscente del Municipio III.

I lavori di questa seconda annualità si chiuderanno il 22 dicembre alle 11.00 con una conferenza stampa in cui verranno presentati i risultati della seconda annualità del progetto.

A conclusione ci sarà una performance collettiva nel quartiere, un trekking urbano interattivo dal titolo: Exploring Nonturismo/Tufello. Un format che è contemporaneamente sia una camminata spontanea di un gruppo di cittadini che una pratica di narrazione partecipata dei luoghi, anche grazie all’utilizzo del geopodcast.

Come prenotare

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico con ingresso gratuito e su prenotazione obbligatoria. Contingentati secondo la normativa anticovid vigente al momento della loro realizzazione. Si svolgeranno in presenza, quando possibile, nella sala conferenze della Biblioteca Flaiano e/o online. Per info e prenotazioni: lorenzomori@riverrun.it – +39 3470574658.