23 Ottobre 2021 - 14:30 . Montesacro . Agenda

Storia e tradizione a Ponte Nomentano: si rievoca l’incontro tra Carlo Magno ed il papa

Ponte Nomentano (foto dal sito del Fai)
Ponte Nomentano (foto dal sito del Fai)

Storia, tradizione e cultura. Domenica 24 ottobre, alle ore 10:30, torna l’appuntamento con la rievocazione dell’incontro tra Carlo Magno e papa Leone III a Ponte Nomentano. Un evento organizzato, come ogni anno, dall’associazione “Carro de’ comici” e da sempre caro al quartiere. Un lungo corteo, con tanto di costumi, si ferma in questo luogo magico, all’ombra degli alberi e delle arcate del ponte.

Ci sono vescovi, cardinali, soldati e un Papa. Di fronte a loro un gruppo di stranieri guidati da un uomo che riceve le chiavi della città e un vessillo, due simboli che indicano che Roma viene messa nelle sue mani. E’ la rievocazione del leggendario incontro tra Carlo Magno e papa Leone III, un evento accaduto nel novembre dell’800 d.C.

Un momento della rievocazione storica organizzata dall’associazione “Carro de’ Comici” a ponte Nomentano

Un momento unico, vissuto con gioia da adulti e bambini che imparano la storia, divertendosi. L’incontro avvenuto sul Ponte Nomentano prelude infatti alla notte di Natale dell’800, quando Carlo Magno fu incoronato in San Pietro. Il nostro quartiere è stato teatro di eventi cruciali nella storia di Roma e rievocarli suscita emozioni particolari.

I retroscena e le curiosità sul faccia a faccia tra Leone III e Carlo Magno sul ponte Nomentano sono raccontati nel volume “La Storia di Montesacro. Dalla preistoria ai giorni nostri” a cura di Sara Fabrizi (Typimedia Editore, 208 pagine).

LEGGI come acquistare “La Storia di Montesacro”