14 Marzo 2021 - 13:31 . Cinquina . Retesociale

Spesa e farmaci a domicilio, in tempo di pandemia a Cinquina ci pensano i volontari

I cittadini di Cinquina si danno una mano. Da ottobre 2020, infatti, un gruppo di residenti, coordinato da Simona Russo, ha deciso di dedicare parte del proprio tempo libero ad assistere chi ha più bisogno, in un tempo di difficoltà generato dalla pandemia.

I “volontari Cinquina” hanno creato un servizio di consegna dei farmaci (e non solo), a domicilio, dedicato ai più vulnerabili, in particolare a persone non autosufficienti o con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre, per coloro sottoposti a isolamento fiduciario o risultati positivi al Covid-19. “I volontari ritirano la ricetta medica  – ci spiega Russo – oppure acquisiscono il numero Nre ed il codice fiscale del destinatario del farmaco e si recano in farmacia”.

I volontari sono anche a disposizione per la spesa a domicilio “a favore degli anziani soli e delle persone a cui è assolutamente raccomandato di non uscire di casa. Il servizio di consegna è completamente gratuito”, conclude Simona.

Per contattare i volontari, ci si può iscrivere al gruppo Facebook “Cinquina e dintorni”, contattando gli amministratori (Simona Russo è una di loro).