5 Aprile 2022 - 10:42 . Montesacro . Cronaca

Roghi dei cassonetti, le telecamere incastrano l’uomo del monopattino. Aveva un meccanismo di combustione artigianale e oggetti rubati

Cassonetti in fiamme a Tor Bella Monaca
Cassonetti in fiamme a Tor Bella Monaca

Girava su un monopattino portandosi dietro un marchingegno che, utilizzando uno stoppino, provocava una combustione. E in più, quando é stato fermato in viale Jonio da una pattuglia dei carabinieri della stazione Roma Città Giardino, aveva merce trafugata poco prima in un negozio di casalinghi. Così, si é messo ancora nei guai un 50enne italiano, residente a Ladispoli, con numerosi precedenti penali, gravemente indiziato di incendio e furto aggravato.

Considerata la recrudescenza di episodi di roghi dolosi di cassonetti dei rifiuti, registrata nell’ultimo periodo nella zona, i carabinieri hanno avviato una serie di accertamenti grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, acquisite nel corso dei sopralluoghi scattati subito dopo gli eventi incendiari e sono emersi gravi indizi di colpevolezza nei confronti del 50enne. In alcuni dei video esaminati, infatti, i militari hanno riscontrato che l’uomo, ripreso dalle telecamere mentre appiccava gli incendi, vestiva indumenti perfettamente compatibili con quelli indossati dal 50enne al momento del controllo. Per ora, sono due gli incendi di cui l’uomo è gravemente indiziato essere l’autore, entrambi appiccati a fine marzo scorso nella zona di via Ugo Ojetti.
Per questo motivo i Carabinieri hanno sottoposto il 50enne a fermo e l’hanno portato nel carcere di Rebibbia. Il fermo a carico del 50enne è stato poi convalidato dal Gip del Tribunale di Roma che, contestualmente, ha emesso a suo carico il divieto di ritorno nel Comune di Roma.

Nella giornata di martedì 5 aprile Sabrina Alfonsi, assessora all’Ambiente di Roma Capitale, si è espressa sulla vicenda: “Esprimo il mio plauso ai carabinieri della stazione Città Giardino per l’attività investigativa svolta che ha consentito di individuare e arrestare l’autore di diversi roghi dolosi ai danni dei cassonetti dei rifiuti nel quartiere Montesacro”, ha scritto in una nota.

Poi ha chiuso: “Purtroppo i danneggiamenti ai mezzi e alle strumentazioni di Ama nella nostra città sono fenomeni ancora troppo frequenti e sui quali vogliamo richiamare l’attenzione e la vigilanza di tutti”.