2 Gennaio 2022 - 7:24 . Montesacro . Cronaca

Pulizia, sicurezza, lavoro, le priorità di Marchionne del 2022: “Piazza Sempione pronta a metà anno”

di Marco Barbaliscia 

Il 2021 è stato un anno di cambiamenti per il quartiere di Montesacro. Un territorio complesso, articolato, composto da numerosi quadranti, ognuno con una propria identità e le sue problematiche. Pulizia, sicurezza e decoro sono però tematiche che stanno a cuore a tutti e sulle quali i cittadini chiedono maggiore impegno e prontezza d’intervento da parte delle istituzioni nel 2022 appena iniziato.

Il III Municipio riparte con alla guida Paolo Marchionne, vincitore delle elezioni lo scorso ottobre: “I primi tre mesi di lavoro sono stati molto intensi”, racconta il presidente a Roma H24. E ancora: “Le elezioni di solito si svolgono in estate, il fatto di essere subentrati in autunno con la città in piena funzione ha giocoforza dovuto far accelerare i tempi. Un periodo intenso, ma molto soddisfacente: rispetto alla mia prima esperienza nel 2013 ho trovato un Municipio ben avviato e con tanti progetti da far crescere e sviluppare”.

Sono tante, infatti, le questioni aperte sul territorio, ma quali le priorità? Ecco le cinque aree d’intervento sulle quali il presidente Marchionne lavorerà con la giunta ed il consiglio municipale.

PIU’ PERSONALE AL MUNICIPIO 

Piazza Sempione

“Un problema che ci portiamo avanti da tempo nel Municipio è quello del personale carente. Senza gli operatori non si può fare nulla, quindi il punto di partenza deve essere sia garantire a chi è già in servizio la possibilità di lavorare in maniera tranquilla e serena, ma anche cercare al contempo di dotare gli uffici di più personale. Sul finire dell’anno sono arrivati cinque nuovi assistenti sociali: l’obiettivo è replicare questa misura anche sul personale tecnico”.

STRADE E AREE VERDI PULITE 

Via Gualterio
Lavori di potatura in via Gualterio (Foto dal profilo Facebook di Matteo Zocchi)

“Nei primi mesi del 2022 voglio sottoscrivere un documento con Ama per migliorare la pulizia sul territorio. Un programma che comprenda le Ama di Municipio e porti avanti il progetto ambizioso attorno al decentramento sul verde. Il passaggio di competenze delle aree verdi sotto i 20mila mq da Comune a Municipio può sembrare solo prassi burocratica, ma non è così. Dietro c’è la necessità di costruire un programma di manutenzione che porti a migliorare la qualità dei parchi e dei giardini del territorio. Se noi a livello locale ci occupiamo degli spazi più piccoli, il Comune potrà poi investire risorse e denaro sulla riqualifica delle aree più grandi, e tra le priorità c’è la salvaguardia dei grandi parchi come Parco Talenti e Ponte delle Valli”.

PIANO REGOLATORE SOCIALE 

“Il 2022 deve essere l’anno della conclusione del piano regolatore sociale e della programmazione di tutti gli interventi socio-sanitari da garantire nel triennio al territorio. Abbiamo avviato un percorso con l’Asl, adesso spetta a noi costruire una rete di servizi efficiente e forte”.

PIAZZA SEMPIONE 

piazza Sempione
Lavori a piazza Sempione

“C’è la voglia di vedere concludersi, nel 2022, i cantieri in piazza Sempione. Altre forze politiche avrebbero interrotto i lavori della precedente giunta, noi abbiamo deciso di portarli avanti e per la prima metà dell’anno sarà pronta. Un luogo percorribile per le persone e che spero possa rappresentare una risorsa per Città Giardino. Piazza Sempione deve essere solo l’inizio di un programma che preveda altre pedonalizzazioni e zone 30. Il 2022 deve essere l’anno degli interventi sui quartieri dell’edilizia residenziale, come Tufello, Colle Salario e Cinquina”.

SICUREZZA 

Via Val Maira
Via Val Maira

“Tra le prime azioni portate a termine in questi mesi di amministrazione c’è la riattivazione di un osservatorio sulla sicurezza insieme alla prefettura e alle forze dell’ordine. Da parte del Municipio c’è grande attenzione al tema, prenderemo tutte le misure necessarie per contrastare ogni fenomeno di criminalità sul territorio. S’interverrà soprattutto sulla prevenzione”.

LEGGI Più sicurezza e decoro per le strade: le 6 priorità per il 2022 secondo i residenti di Montesacro