18 Febbraio 2021 - 13:35 . Montesacro . Cronaca

Proposta di legge anti-fascista e anti-nazista, sabato 20 raccolta firme in Municipio

Piazza Sempione, nel cuore del nostro quartiere
Piazza Sempione, nel cuore del nostro quartiere

Oggi, giovedì 18 febbraio, il consiglio del III Municipio ha approvato (maggioranza e Cinquestelle favorevoli) un atto a firma Sara Alonzi (Pd) e Matteo Pietrosante (LeU) che impegna gli uffici di Montesacro a pubblicizzare nella maniera più ampia possibile l’iniziativa dell’Anagrafe Nazionale Antifascista di Stazzema, comune in provincia di Lucca, che ha lanciato una raccolta firme nazionale da presentare in Parlamento a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per l’istituzione di “norme contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.

L’Anagrafe antifascista, costituita nel 2018 e alla quale Roma Capitale ha aderito, si occupa di mantenere alta l’attenzione nei confronti di iniziative, messaggi, propagande fasciste e naziste in cui ancora, nella nostra epoca, è facile imbattersi. “Un impegno per la democrazia e a sostegno dei valori della nostra costituzione”, scrivono sul sito ufficiale.

Orlando Orlandi Posti, giovane partigiano di Montesacro ucciso alle Fosse Ardeatine – Foto ANPI sezione III Municipio

L’obiettivo della raccolta firme è arrivare a 50.000 entro il 31 marzo, giorno nel quale i documenti andranno presentati in Parlamento. Sabato 20 febbraio, i promotori dell’iniziativa a livello municipale Pietrosante, Alonzi e Matteo Zocchi (lista civica) insieme alla sezione Anpi (associazione nazionale partigiani d’Italia) “Orlando Orlandi Posti” di Montesacro, danno appuntamento davanti alla sede istituzionale di piazza Sempione 15, dalle 10 alle 13, a tutti quei cittadini che vorranno firmare a sostegno della proposta.