24 Marzo 2022 - 11:57 . Porta di Roma . Animali

Porta di Roma, ancora avvistamenti di cinghiali: tre esemplari in viale Carmelo Bene

Cinghiali in strada a Porta di Roma (Foto di Fabio Ferrari dalla pagina Facebook 'Amici del Parco delle Sabine')
Cinghiali in strada a Porta di Roma (Foto di Fabio Ferrari dalla pagina Facebook 'Amici del Parco delle Sabine')

“Tre cinghiali sostano sotto l’albero all’incrocio tra viale Carmelo Bene e via Adolfo Celi”. Continuano gli avvistamenti di animali selvatici nel territorio del III Municipio e nel quadrante di Porta di Roma. L’ultima segnalazione, con tanto di foto, risale a lunedì 21 marzo. Fabio Ferrari, residente di zona, ha postato lo scatto sulla pagina Facebook di ‘Amici del Parco delle Sabine’.

I cinghiali mangiano e camminano al centro della strada vicino alle macchine in transito. Una situazione che si è ripetuta già in numerose occasioni negli ultimi mesi, quasi sempre nelle ore serali. Nella giornata di martedì 15 marzo sono iniziate le operazioni di diserbo stradale su viale Carmelo Bene, via Franco Arcalli e via Elsa De Giorgi. Un intervento seguito da vicino dal III Municipio per ripulire le aiuole spartitraffico e le rotatorie dalle erbacce e permettere una migliore visibilità a chi transita in moto o in automobile.

Cinghiali a Roma, i commenti sui social

Viale Carmelo Bene
Tre cinghiali stazionano sotto un albero all’altezza di via Celi (Foto di Fabio Ferrari)

Il tema resta attenzionato dai residenti, preoccupati della presenza degli animali vicino alle abitazioni. Un interesse testimoniato anche sui social, dove solo sulla nostra pagina Facebook ‘Roma H24 Montesacro’ si sono registrati più di 300 commenti sotto la notizia della mamma cinghiale immortalata mentre allattava i suoi cuccioli in via Basilio Puoti, nel XIV Municipio.

La maggior parte degli utenti chiede un pronto intervento da parte delle istituzioni che salvaguardi anche la salute degli animali. Come Olimpia, che scrive: “Penso che nessuno vuol fare del male ai cinghiali, ma vivere in una città civile non prevede certe scene”. Un pensiero ripreso anche da Monica: “La Regione Lazio non ha mai affrontato seriamente il problema. Abito sulla via Nomentana e c’è lo stesso problema. Ormai conviviamo con un branco da 5/10 cinghiali che si affaccia in strada tutti i pomeriggi dopo le 16:30”.

Molti utenti segnalano poi le cause della presenza dei cinghiali per le strade, auspicando un loro ritorno nelle aree verdi: “Se hanno i cuccioli è normale che li allattino. Non è altrettanto normale avere cinghiali in città. Forse non dovremmo buttare sporcizia fuori dai cassonetti e cercare di ricondurli dentro alle riserve”, sottolinea Antonietta.

LEGGI: Monte Mario, cinghiali allattano i cuccioli in mezzo alla strada. La Lega: “Roma Nord come un allevamento selvatico”