2 Maggio 2021 - 15:35 . Montesacro . Cronaca

Piazza Sempione, centinaia contro il restyling: “Il Municipio ci deve ascoltare”

Manifestanti ai piedi della madonnina di piazza Sempione
Manifestanti ai piedi della madonnina di piazza Sempione

Centinaia le persone scese in piazza oggi, domenica 2 maggio, davanti alla sede municipale del III Municipio. Il motivo? Dire no al progetto di pedonalizzazione deliberato lo scorso novembre dalla giunta presieduta da Giovanni Caudo. Ad organizzare la protesta il comitato Città Giardino e quello Salviamo Piazza Sempione, da mesi promotori di una petizione, arrivata a 3000 firme – presentate anche alla sindaca Virginia Raggi – per bloccare l’iter che porterà al restyling della piazza centrale del quartiere.

I manifestanti ai piedi della madonnina di piazza Sempione

Presenti diversi esponenti politici cittadini e locali, tra i quali Marcello De Vito, presidente dell’assemblea capitolina e residente a Talenti. Anche Lega e Fratelli d’Italia in piazza. 

“Chiediamo che la voce dei cittadini venga ascoltata – dichiarano dal palco i referenti della protesta – perché questo progetto non migliora la qualità della vita del quartiere, anzi. Lo spostamento dei parcheggi creerà non pochi disagi alla circolazione proveniente da via Nomentana”.

Un altro punto fermo della protesta è la collocazione della statua della madonnina, che in base al restyling verrebbe spostata di alcuni metri, ai piedi della chiesa dei Santi Angeli Custodi: “La statua non si tocca”, lo slogan dei cittadini contrari al progetto.