21 Maggio 2021 - 7:22 . Montesacro . Retesociale

Pc e tablet rigenerati per chi ne ha più bisogno: oggi a Montesacro parte “Device4All”

Piazza Sempione
Piazza Sempione

Oggi alle 12 sotto i portici di piazza Sempione verrà presentato il progetto “Device4All”, alla presenza del presidente del III Municipio Giovanni Caudo, dell’assessora alla Scuola Claudia Pratelli, di Eloa Montesel attivista di “Nonna Roma”, Maurizio Sapienza e Graziella Capello coordinatore regionale e volontaria di “Informatici senza Frontiere” e Andrea Serra, vicepresidente di “Rimuovendo gli Ostacoli”.

Il progetto è frutto della collaborazione delle tre associazioni e si prefigge l’obiettivo di raccogliere pc e tablet usati ma funzionanti, per rigenerarli e donarli a chi ne ha più bisogno. Il III Municipio aderisce all’iniziativa “e se ne fa parte attiva – spiega Caudo – organizzando un punto di raccolta in piazza Sempione e coinvolgendo tra i destinatari studentesse e studenti individuati grazie alla collaborazione delle scuole“.

“Poter contare su un dispositivo elettronico è oggi fondamentale – prosegue il mini sindaco di Montesacro, insieme all’assessora Pratelli – . Lo è per la formazione e l’educazione scolastica di moltissime ragazze e ragazzi a rischio dispersione scolastica e, in generale, per tutte le fasce di popolazione più fragili del nostro territorio. Secondo dati diffusi da Uecoop, in Italia sono circa 2,7 milioni i giovani e le giovani che non hanno alcuna connessione. Un fatto, questo, che rischia di acuire gravi disuguaglianze sociali ed economiche”.