24 Dicembre 2021 - 7:26 . Montesacro . Retesociale

Panettoni, prodotti alimentari e giocattoli: i numeri del ‘Natale solidale’ nel III Municipio

Doni per il Natale solidale (Foto dal profilo Facebook di Maria Romano)
Doni per il Natale solidale (Foto dal profilo Facebook di Maria Romano)

Il 2021 volge al termine e il perdurare della pandemia ha messo tutti a dura prova. Situazioni difficili si sono presentate per ogni categoria sociale, ma a risentire dell’emergenza sono stati soprattutto i più fragili. Il Natale ha riacceso i riflettori sulle persone in sofferenza ed il III Municipio, per le feste, ha organizzato numerosi incontri e raccolte solidali.

La pandemia, così come avvenuto lo scorso anno, ha limitato le occasioni di raduno: manifestazioni ed eventi al chiuso non sono stati organizzati, ma il Municipio non si è fermato. La conferma arriva da Maria Concetta Romano, assessora alle Politiche Sociali: “Abbiamo raggiunto le persone più fragili con altri mezzi, ad esempio con le donazioni di cooperative ed associazioni”.

Spes contra Spem, donati panettoni e creme

Natale solidale
Donati panettoni e creme al centro in via Gentiloni (Foto dal profilo Facebook di Maria Romano)

La cooperativa sociale Onlus ‘Spes Contra Spem’ ha donato al III Municipio 60 panettoni e 24 creme di miele e nocciola che sono poi stati consegnati dall’assessora Romano e dal presidente Marchionne al centro di accoglienza per i senza fissa dimora di via Gentiloni e all’Emporio Solidale. “Volevo ringraziare il presidente della Onlus, Luigi Vittorio Berliri, aperto sempre alle persone fragili del nostro Municipio”, dice Romano. “Al centro abbiamo vissuto una giornata importante, portando il messaggio che nessuno viene lasciato solo”.

Centri sociali e per anziani

Natale solidale
Donazioni di generi alimentari all’Emporio Solidale (Foto dal profilo Facebook di Maria Romano)

Il III Municipio vicino agli anziani. Nei giorni che precedono il Natale, l’assessora Romano ha visitato i centri sociali del territorio: “Abbiamo portato i nostri auguri, ribadendo la vicinanza nonostante le limitazioni pandemiche”, dice Romano. Un momento speciale si è poi vissuto al Centro Sociale Anziani APS San Giusto: “Il centro ha donato un locale per aprire l’Emporio Solidale”, racconta Romano. Che specifica: “È gestito dalla Croce Rossa ed al momento aiuta 81 famiglie segnalate dai Servizi Sociali del Municipio”.

L’Emporio Solidale ha ricevuto una donazione speciale: “La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha raccolto prodotti alimentari, per l’igiene della casa e personale. In totale una decina di scatoloni che hanno riempito gli scaffali con pasta, saponi e beni per la cura del corpo”, racconta Romano.

Raccolta giocattoli

Natale solidale
Donazione di giocattoli per la comunità di Casal Boccone (Foto dal profilo Facebook di Maria Romano)

Il Natale non poteva essere occasione per non portare doni ai bambini: “L’associazione Fukyo della protezione civile ha consegnato un centinaio di prodotti tra giocattoli e libri ai più piccoli. Ho partecipato alla consegna alla comunità di Casal Boccone, e i sorrisi dei bimbi ci hanno scaldato il cuore”, racconta Romano.

Prodotti alimentari e abbigliamento al Salvamamme

La casa dei Diritti e delle Differenze Carla Zappelli Verbano
Un evento contro la violenza sulle donne alla casa dei Diritti e delle Differenze Carla Zappelli Verbano

Un’altra raccolta è stata infine indetta dall’associazione Attiva Montesacro per il progetto del Salvamamme. “I prodotti sono stati riuniti nella Casa dei Diritti e delle Differenze in via Rovetta, luogo dove il Municipio ha concesso alcuni locali all’associazione per svolgere le attività del progetto”, racconta Romano. Poi specifica: “In una giornata sono stati raccolti prodotti alimentari, abbigliamento e giocattoli che poi verranno donati alle famiglie segnalate dai Servizi Sociali”.

La raccolta – chiude Romano – “è stata eccelsa. La risposta dei cittadini del nostro municipio è stata egregia. Tutti i prodotti di abbigliamento sono destinati ai bambini da 0 a 12 anni. Da parte delle associazioni del territorio continuano attività di sostegno per le persone più fragili. Un aiuto materiale, ma anche un tentativo di costruire relazioni sociali con mamme e famiglie che spesso restano soli”.