24 Luglio 2021 - 11:49 . Talenti . Sport
Non solo cinema, il Village di Talenti apre allo sport grazie a Coni e Regione
Dopo il week end di apertura della scorsa settimana, con centinaia di cittadini coinvolti nelle attività sportive, si è svolta nella giornata del 23 luglio la cerimonia di inaugurazione del Villaggio dello Sport del Coni Lazio, l’evento di promozione sportiva realizzato grazie al protocollo d’intesa “Coni e Regione, compagni di sport”.
In un villaggio pieno di giovani, coinvolti nella pratica di dodici discipline sportive, il capo di gabinetto della Regione, Albino Ruberti, ha aperto ufficialmente la rassegna, lodando il progetto che vede da ormai cinque anni la Regione al fianco del Coni.
“Il compito delle istituzioni è quello di lavorare per il benessere dei cittadini – ha detto Ruberti – e la pratica sportiva per tutti è un obiettivo che portiamo avanti da sempre. Il Coni Lazio è ormai un nostro inseparabile compagno di viaggio in questa direzione, e ogni anno grazie al protocollo d’intesa raggiungiamo migliaia di cittadini in tutta la regione portando lo sport sui loro territori. Ringrazio il presidente Riccardo Viola per l’impegno che mette in ogni occasione”.
Il delegato allo sport della Regione Lazio, Roberto Tavani ha confermato l’importanza di questo protocollo d’intesa: “La Regione Lazio in questi due anni di pandemia è stata vicino al mondo dello sport, uno dei settori più colpiti, e anche grazie a questa partnership consolidata con il Coni Lazio, siamo riusciti a far ripartire lo sport di cittadinanza. Vedere oggi centinaia di giovani praticare sport all’aria aperta, in un contesto differente da quelli tradizionali, è un segnale di quanta voglia di sport hanno i cittadini”.
Alla presentazione, è intervenuto anche il presidente del III Municipio Giovanni Caudo: “E’ il terzo anno che il CineVillage Talenti viene arricchito dalla presenza dello sport, e questo connubio si rivela sempre vincente, segno questo che quando le istituzioni fanno squadra si vince”.
Entusiasta della grande partecipazione alle attività sportive il presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola: “Sono iniziate ufficialmente le Olimpiadi di Tokyo, dove la nostra regione è rappresentata da quarantuno atlete e atleti in ventitré differenti discipline sportive. Siamo la seconda regione per numero di atleti, e se i numeri sono così alti lo dobbiamo al lavoro di migliaia di dirigenti e tecnici delle società sportive di base, che con il loro lavoro avviano allo sport e formano i nostri giovani. E lo fanno con tanto sacrificio, perché nonostante la carenza di strutture riescono sempre a portare avanti con passione il loro lavoro sul territorio. Ma è anche grazie ad amministratori capaci, come nel caso della Regione Lazio, che lo sport lascia il segno sui cittadini. Con il protocollo d’intesa ‘Coni e Regione, compagni di sport’, nei quattro anni passati abbiamo toccato oltre 150 comuni italiani, coinvolgendo più di 300mila cittadini nella pratica attiva, di qualsiasi età e condizione sociale, e anche quest’anno, nonostante le restrizioni, saremo di coinvolgere migliaia di persone”.
Il segretario dell’Anec Lazio, Massimo Arcangeli, si è soffermato sul binomio cinema-sport: “E’ il quarto anno che grazie al Coni Lazio e alla Regione Lazio lo sport è entrato nella nostra rassegna cinematografica, e posso affermare che è un sodalizio vincente. E’ un valore aggiunto per noi, e anno dopo anno i frequentatori della rassegna abbinano la visione dei film con qualche ora di sana pratica sportiva, a testimonianza del successo di questa iniziativa”.
L’inaugurazione del Villaggio dello Sport, è stata preceduta da un appuntamento culturale sempre in tema sportivo, la presentazione del libro del giornalista Federico Pasquali “Gli Alfieri Azzurri”, la storia dei portabandiera italiani ai Giochi olimpici estivi. Alla presentazione, hanno partecipato in qualità di relatori Riccardo Viola e il due volte campione del mondo e argento olimpico di spada Paolo Pizzo.