28 Aprile 2022 - 9:46 . Nuovo Salario . Agenda

Monte Cervialto, il 1° maggio nuovo appuntamento con il ‘Dopolavoro matematico’

Dopolavoro Matematico
Dopolavoro Matematico

Un progetto itinerante per i giovani e per tutti coloro che hanno voglia di imparare qualcosa di nuovo. Il III Municipio si fa promotore dell’iniziativa ‘Dopolavoro matematico’, avviatasi a gennaio 2022 da un’idea di Christian Raimo, assessore alla Cultura a piazza Sempione. Il progetto è stato accolto con entusiasmo dalla comunità e vi hanno aderito circa 150 tra docenti, matematici, fisici, divulgatori/divulgatrici, studenti e professionisti.

Dopo il successo del primo incontro tenutosi a marzo, il 1° maggio torna il ‘Dopolavoro matematico’, sempre ai Portici di via Monte Cervialto. A darne comunicazione è Miguel Gotor, assessore alla Cultura di Roma Capitale: “L’appuntamento di domenica ha per titolo ‘Primo Maggio Matematico – L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro e sulla conoscenza’. Questo evento ha il merito di voler promuovere tra i cittadini, e in particolare i bambini e i ragazzi, la conoscenza della matematica, abbattendo gli stereotipi sul suo conto”.

Inoltre – chiude l’assessore – “l’edizione nel giorno della festa dei lavoratori è importante perché vuole illustrare come la conoscenza, della matematica come di altre discipline, porti alla consapevolezza: ambedue fondamentali perché il mondo del lavoro sia libero e forte”.

L’appuntamento è dalle 10.30 alle 13 sotto i Portici di via Monte Cervialto. La giornata sarà organizzata in due modalità parallele. Da un lato, una serie di nuovi laboratori tematici destinati a ragazzi, bambini e adulti per avvicinarsi sotto forma di gioco a concetti complessi come l’infinito. Dall’altro, tavoli di discussione aperta con condivisione di esperienze e idee su alcuni modi in cui la matematica interseca le nostre vite.

Per conoscere tutti i laboratori e le attività nel dettaglio clicca qui.