10 Febbraio 2021 - 13:33 . Montesacro . Cronaca

Mobilità alternativa, ecco le nuove ciclabili nei nostri quartieri

Una pista ciclabile
Una pista ciclabile

Con il decreto rilancio del 2020, arrivato subito dopo il lockdown nazionale durato da marzo a maggio, anche Roma sta sfruttando l’occasione per mettersi – faticosamente – alla pari con altre grandi capitali europee in materia di viabilità alternativa. In tutta la città e anche nei nostri quartieri stanno spuntando come funghi piste ciclabili permanenti e transitorie, allo scopo di rendere più agevole l’intermodalità tra mezzo privato a motore, mezzo pubblico (metro e bus) e mezzo privato ecologico come la bici o il monopattino elettrico.

Il Comune ha già realizzato un tratto di ciclabile transitoria di 279,3 metri che porta da via Scarpanto (metro B1 Jonio) a piazza Primoli, mentre è in cantiere un ulteriore tratto di 371,6 metri sempre per mettere in connessione Talenti con la zona di Conca d’Oro/Prati Fiscali e includere la stazione di via Val d’Ala, aperta nel 2009 grazie a un investimento di 3 milioni di euro e chiusa nel 2014 poiché sottoutilizzata. Entro la fine del 2021, come già annunciato a marzo 2019 da Rfi, Regione e Municipio III, dovrebbe finalmente tornare attiva e collegare Conca d’Oro con Tiburtina in 5 minuti.

Un tratto di ciclabile transitoria nel nostro municipio

Il tratto di ciclabile transitoria in cantiere dovrebbe vedere la fine dei lavori tra aprile e maggio, per un costo complessivo di circa 200.000 euro. Sarà, come tutte le transitorie, alla destra della carreggiata riservata alle auto, probabilmente protetta da un cordolo. In alcuni casi, come è possibile vedere nel pezzetto già realizzato tra piazzale Jonio e via Monte Senario, è una fila di parcheggi a fare da protezione. “In questo modo i posti auto sacrificati sono quasi nulli” spiegano da Roma Servizi per la Mobilità. I commercianti di Montesacro, dunque, potranno dormire sonni tranquilli.

Nel futuro immediato, infine, è prevista la realizzazione di una ciclabile – stavolta definitiva – di ben 2 chilometri e 396 metri che unirà via Ugo della Seta, zona Serpentara con la Metro B1 Jonio, passando per via Monte Cervialto.

LEGGI il nostro articolo sulle bici pieghevoli più utilizzate