7 Febbraio 2021 - 12:45 . Montesacro . Cronaca

Lavori stradali e bike lane, ecco la mappa di tutti gli interventi in partenza

Stagione di lavori per Montesacro. Sono oltre 40 i cantieri aperti in questo momento nelle varie zone del municipio e venerdì 5 febbraio si è svolta una commissione Lavori Pubblici a piazza Sempione, nella quale Alessandro Zaghini dell’ufficio manutenzione ordinaria, straordinaria e prevenzione del Simu (sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana di Roma Capitale) ha fatto il punto della situazione nel nostro territorio.  A comunicarlo è Matteo Pietrosante, presidente della commissione.

Di seguito l’elenco dei cantieri iniziati o da iniziare, con le spiegazioni fornite da Pietrosante:

Via Arturo Graf (Montesacro Alto-Talenti): 
Open Fiber ha completato il primo tratto partendo da Via Ugo Ojetti, il dipartimento sta lavorando in questi giorni per completare un secondo tratto e, infine, interverrà di nuovo Oper Fiber per completare gli ultimi 150 metri verso Via Nomentana.

Via Renato Fucini (Montesacro Alto-Talenti):
Per quanto riguarda il rifacimento integrale del manto stradale c’è un aggiudicatario provvisorio e il cantiere dovrebbe aprirsi in aprile.

Via dei Prati Fiscali:
Per il rifacimento integrale del manto stradale si avrà a fine marzo l’aggiudicazione e il cantiere partirà non prima della prossima estate.

Viale Tirreno:
L’intervento del Dipartimento sulla via è stato definanziato dal Comune poiché, attraverso il coordinamento con i pubblici servizi, si avrà il rifacimento integrale, da parte di Open Fiber, del primo tratto (piazza Sempione-Piazza Conca D’Oro) e del secondo tratto (piazza Capri – piazzale Jonio). Interverrà Italgas al fine, inoltre, di risistemare il marciapiede presente all’altezza di Piazza Conca D’Oro (davanti ai negozi, dove insiste la fermata dell’autobus) e si effettuerà anche un intervento sullo smaltimento delle acque.

Viadotto dei Presidenti (Serpentara-Bufalotta):
Il Dipartimento riqualificherà l’integrità del viadotto da via della Bufalotta a via Rapagnano (Fidene), in entrambi i sensi di marcia. L’intervento partirà a fine marzo e sarà diviso in 8 stralci.

Via Giovanni Conti (Val Melaina-Tufello):
La graduatoria dell’appalto è al momento al vaglio dell’Anac (agenzia nazionale anti corruzione), dopodiché si procederà con il controllo interno delle ditte appaltatrici. Il cantiere dovrebbe partire alla fine della primavera.

La bike lane: 
Cos’è una “bike lane”? E’ una corsia ciclabile, sul lato destro della carreggiata, delimitata da una segnaletica orizzontale discontinua “valicabile e ad uso promiscuo, idonea a permettere la circolazione sulle strade urbane dei velocipedi nello stesso senso di marcia degli altri veicoli e contraddistinta dal simbolo del velocipede”, come si legge all’articolo 229 del Decreto Rilancio. Lo scopo è quello di incentivare la mobilità alternativa nelle città italiane.Per quanto riguarda il nostro territorio, la linea via Fucini- via Graf partirà in concomitanza con il rifacimento del manto stradale di via Fucini. La linea Prati Fiscali-Jonio vede un tratto già realizzato è opera della società Areti. Verrà realizzato da un altro pubblico servizio il tratto fino all’intersezione con via Pantelleria. Quello riguardante Prati Fiscali dovrebbe partire insieme al rifacimento del manto stradale ma non è ancora chiaro se verranno realizzati prima dei tratti da Piazzale Jonio.