12 Gennaio 2022 - 7:24 . Montesacro . Ambiente

La cocciniglia minaccia i pini del parco Bolivar: una raccolta fondi finanzia il primo intervento per salvarli

I pini del parco attaccati dalla cocciniglia
I pini del parco attaccati dalla cocciniglia

di Marco Barbaliscia 

Un’iniziativa per salvare la vita dei pini all’interno del parco Simon Bolivar. I maestosi alberi dello storico giardino a due passi dalla centralissima piazza Sempione sono messi a rischio dalla Toumeyella, la cocciniglia parassita che sta diffondendosi sul territorio di tutta la città di Roma. Promotrice dell’azione è la docente Silvia Ambrosio, candidata consigliera al III Municipio nella lista civica di Calenda Sindaco, nelle scorse elezioni amministrative ed attualmente ‘assessora ombra’* all’Ambiente del Comune di Roma.

Ambrosio, insieme al gruppo ‘Azione’ del III Municipio, ha organizzato una raccolta fondi per la cura della pineta: “Nutro da sempre una passione per le piante e quando ho saputo che in città si stava diffondendo la cocciniglia mi sono attivata”, racconta a Roma H24. “Ho chiesto al partito una maggiore sensibilizzazione sul tema e mi sono candidata al III Municipio portando avanti nella campagna elettorale questo argomento, insieme a progetti per la cultura e la scuola”.

L’eco della notizia si è subito diffusa e il progetto ha preso piede: “Durante la campagna elettorale ho conosciuto la signora Rosa Valletta che mi ha illustrato lo stato in cui versava la pineta del parco Bolivar”, spiega Ambrosio. Che aggiunge: “Ho fatto un sopralluogo e i pini del giardino erano in effetti tutti attaccati dalla cocciniglia, mentre alcuni anche dai blastofagi, insetti per loro letali”.

parco Simon Bolìvar
L’area elevata del parco occupata dalla pineta

Pini morti, moribondi, ammalati: lo scenario era ed è ancora allarmante. Ambrosio si è così fatta promotrice di una raccolta fondi per cercare un rimedio al problema. La raccolta ha avuto una buona risposta da parte dei cittadini, ma non sufficiente per coprire la somma necessaria: “Per somministrare l’endoterapia a tutti i pini del parco occorrono circa 3000 euro, noi ne abbiamo recuperati poco più di 600”, spiega Ambrosio. E ancora: “Marco Belli, arboricoltore, ha fatto gratuitamente un sopralluogo e abbiamo deciso di finalizzare questa prima parte di raccolta facendo un intervento iniziale“.

L’obiettivo è quello di cominciare il trattamento nel periodo fra gennaio e febbraio con la cura di circa 20 alberi: “La scelta dei pini da trattare sarà compiuta dal dottor Belli. Non è stato possibile anticiparlo perché durante il periodo delle piogge l’albero è naturalmente protetto dall’acqua che ‘lava’ le chiome ed ostacola l’insetto. Ecco perché l’endoterapia è consigliata farla a ridosso dell’inizio della primavera”, spiega Ambrosio.

parco Simon Bolìvar
I pini del parco Simon Bolìvar

La raccolta fondi è stata chiusa, ma l’azione non si ferma qui: “Nei prossimi mesi lanceremo un secondo crowdfunding per cercare di ottenere le risorse per trattare i pini rimasti”, dice Ambrosio. Un passo importante in attesa di un aiuto anche da parte dell’amministrazione per salvare un luogo storico del nostro territorio. Proprio al parco Bolivar, il 15 agosto 1805, ‘El Libertador’ giurò il suo impegno per la lotta all’indipendenza dei paesi dell’America Latina.

Livia Pandolfi, consigliera di ‘Azione’ al III Municipio, ha portato la questione in piazza Sempione: “E’ stato fatto un emendamento al bilancio, accolto dalla maggioranza, con la richiesta di uno stanziamento di risorse“, spiega a Roma H24. E chiude: “L’obiettivo è arrivare alla cura di tutti i pini del parco Bolivar ed estendere poi la misura alle altre zone del territorio, a cominciare dall’area di Ponte Nomentano”.

* “L’assessorato ombra” proposto da Calenda s’ispira al modello anglosassone. Si tratta di una giunta di opposizione speculare a quella della maggioranza e formata da assessori del partito. Una forma di opposizione considerata dai calendiani più strutturata ed organizzata, che vede in Silvia Ambrosio la persona scelta come assessora ombra sui temi del Verde e dell’Ambiente. 

LEGGI Il parco Simon Bolìvar tra rifiuti e degrado: la buona volontà dei cittadini non basta

GUARDA: come acquistare “La Storia di Montesacro”