1 Febbraio 2024 - 13:21 . Talenti
“Incontri d’autore” al Mercato Talenti. Prodotti locali e showcooking deliziano i visitatori
Al Mercato Talenti la nuova tappa di “Incontri d’Autore”. Sabato 27 gennaio, in uno dei luoghi più rappresentativi del quartiere, i visitatori hanno avuto la possibilità di deliziarsi con le creazioni culinarie dello chef Felice Santodonato, affiancato dagli studenti dell’istituto alberghiero Tor Carbone ‘Alessandro Narducci’ e da produttori locali quali l’Azienda Agricola Le Quattro Vasche, l’Azienda Agricola Circe e la Rosatiagriolio-Azienda Agricola Olivicola Ermanno & Francesco Rosati, offrendo una varietà di assaggi e di piatti unici.
All’evento hanno partecipato anche rappresentanti istituzionali, tra i quali il presidente del III Municipio, Paolo Marchionne, e l’assessore alle Attività produttive del XV Municipio, Tommaso Martelli.
Il Municipio, ha spiegato Marchionne, “è uno degli attori principali per il rilancio dei mercati, per ridare centralità a questi spazi affinché possano accompagnare alla funzione principale di luoghi di spesa e consumo anche quello di luoghi di incontro e socializzazione”. Per il minisindaco, i mercati rionali “sono dei luoghi veramente preziosi, e avere su questo dei partner come Mercati d’Autore è sicuramente molto importante”.
Secondo Martelli “per rilanciare un mercato serve anche adattarsi a quello che c’è al giorno d’oggi: non solo i ‘classici’ banchi alimentari e non, ma anche la somministrazione. Questo vuol dire prodotti di nicchia e di eccellenza dell’enogastronomia italiana e internazionale. Il modello che vogliamo replicare è quello ad esempio della Spagna, dove i mercati sono bellissimi e funzionali, sono dei mercati moderni”.
E proprio questo è l’obiettivo delle istituzioni locali: “Nel corso di questi due anni di amministrazione municipale – ha sottolineato l’assessore del XV Municipio – ho trovato un grande alleato del Municipio nel dipartimento Attività produttive di Roma Capitale, con il dottor Francesco Paciello. Una delle richieste che avevo fatto è stata quella di capire come poter fare una piccola somministrazione, o meglio elaborazione del cibo, all’interno del proprio box. Ebbene, questo si può fare perché i banchi alimentari possono essere destinati a laboratorio artigianale con delle piccole modifiche, che sono regolamentate.
Speriamo che possa essere fatto in tempi brevi e che tanti operatori ci seguiranno, per contribuire al rilancio dei mercati”.
Il prossimo appuntamento di Incontri d’Autore sarà al Mercato Tufello il 24 febbraio.