2 Novembre 2021 - 12:22 . Tufello . Cronaca

Il presidente Marchionne inaugura una targa simbolica: “Per noi è già il Mercato Gigi Proietti”

di Marco Barbaliscia

Un anno senza Gigi Proietti. La città di Roma ricorda l’artista, venuto a mancare 365 giorni fa. Era il 2 novembre 2020 quando, nel giorno del suo 80° compleanno, l’attore usciva di scena, all’improvviso, in seguito ad alcune complicanze cardiache. La capitale si è unita nel dolore alla famiglia e al Tufello, quartiere dove Gigi era cresciuto, non sono mancate testimonianze d’affetto.

Un rapporto d’amore forte e ricambiato quello tra il Tufello e Gigi Proietti. Dopo la sua scomparsa, tra i lotti del quartiere popolare, sono stati dipinti alcuni murales a lui dedicati, compreso quello gigante sulla facciata della palazzina Ater di via Tonale.

Il murale per Gigi Proietti a via Tonale

Il Tufello continua a ricordare il ‘suo’ Gigi. Martedì 2 novembre alle 11:30, il presidente del III Municipio, Paolo Marchionne, ha inaugurato la targa del mercato di piazza degli Euganei dedicata all’attore. Un anno fa era infatti partita una petizione online nella quale i residenti richiedevano a tutte le istituzioni questo atto.

Un gesto simbolico, in attesa dell’ufficialità: “Porto avanti con piacere questa istanza. Dovremo ora chiedere alla toponomastica del Comune, ma non ci saranno problemi. Per noi è già il “Mercato Gigi Proietti“, ha detto Marchionne.

Mercato Tufello
Paolo Marchionne inaugura una targa simbolica per Gigi Proietti al ‘Mercato Tufello’

Il presidente del III Municipio, davanti a circa 50 persone e alla presidente del ‘Mercato Tufello’, Alessandra Ranzani, ha poi parlato dei lavori che riguarderanno la zona: “A gennaio si comincerà con la messa in sicurezza delle misure antincendio per adeguare così la struttura. Sarà fatto anche altro per ridare più luce al mercato”.

Dopo qualche minuto d’attesa è stata poi presentata la targa simbolica: “Sarà posizionata all’ingresso”, dice Marchionne. Un ricordo nel quale vengono riportate le parole del Maestro dedicate al quartiere: “Al Tufello ho cominciato a capire lo spirito del romanesco. E’ bello, anche perché uno se l’aggiusta come je pare“, si legge.

Mercato Tufello
Paolo Marchionne inaugura una targa simbolica per Gigi Proietti al ‘Mercato Tufello’

Dal mercato di piazza degli Euganei al teatro: il quartiere aveva lanciato una seconda petizione per chiederne la costruzione nel cuore del Tufello. Promotore della proposta fu Riccardo Corbucci, allora coordinatore del Partito Democratico del III Municipio di Roma ed oggi consigliere eletto al Campidoglio: “Porterò avanti la richiesta di dedicargli un teatro al Tufello”, dice a Roma H24.

Gigi Proietti rappresenta un orgoglio per il nostro territorio, un luogo che l’attore non ha mai dimenticato.  La petizione ha raccolto tante condivisioni sia di cittadini che di associazioni sociali e culturali. Gli spazi per realizzarlo ci sono, ma per fare il progetto ci vorrà del tempo”, chiude Corbucci.

LEGGI la news sul murale di Harry Greb 

LEGGI la news sul murale a via Tonale

LEGGI la news sulla proposta di un teatro per Gigi Proietti