18 Aprile 2022 - 7:26 . Montesacro . Ambiente

Il piano potature si conclude a Porta di Roma. Zocchi: “Entro l’estate parte l’appalto sui playground”

Potature nel quartiere. Foto di repertorio
Potature nel quartiere. Foto di repertorio

di Marco Barbaliscia 

Un’azione capillare su tutto il territorio del III Municipio e un lavoro di squadra che mira alla tutela del verde del territorio e dei suoi parchi. L’amministrazione locale, in coordinazione con Ama ed il Comune di Roma, ha quasi concluso il piano potature di questa stagione. Un’operazione iniziata a novembre e che ha visto gli addetti intervenire in diversi quartieri, anche in alcuni che aspettavano azioni da più di trent’anni.

Un lavoro che lascia pienamente soddisfatto Matteo Zocchi, assessore all’Ambiente del III Municipio: “Siamo partiti dal Tufello, un quartiere che necessitava di essere messo in sicurezza. Sono state fatte quasi tutte le strade, ad eccezione di via delle Isole Curzolane, che sarà ultimata ad ottobre”, dice a Roma H24. “Da lì le squadre hanno poi eseguito potature a Val Melaina, Nuovo Salario, Colle Salario, Settebagni, Fidene, Vigne Nuove, Castel Giubileo, Serpentara, Bufalotta, Casal Boccone, Cinquina e Talenti”.

I progetti più corposi hanno però riguardato i quadranti di Sacco Pastore e Porta di Roma: “Il lavoro fatto a Sacco Pastore è stato rilevante. Erano trent’anni che gli alberi del quartiere non venivano trattati”, ricorda Zocchi. Che aggiunge: “A Porta di Roma stanno ultimando interventi di diserbo e potature su via Carmelo Bene, viale Arcalli, viale De Giorgi, via Celi, via Lionello, via Musumeci Greco, via Maggio e via Mezzogiorno”. Dopo tanti anni – spiega l’assessore – “siamo contenti che il dialogo con Dea Capital abbia portato a risultati concreti. Le potature, solo in questo quadrante, continueranno sino al 6 maggio per permettere alle squadre di finire le operazioni”.

I lavori di potature riprenderanno poi in autunno: “A ottobre, oltre via delle Isole Curzolane, si interverrà ancora a Montesacro e a Conca d’Oro. Siamo poi a lavoro per sistemare i pini attorno alle casi popolari di piazza Stia, a Fidene. Qui, da anni, c’è un problema di competenze che stiamo risolvendo. Il Municipio, in accordo con il Dipartimento Tutela e Ambiente, sta facendo il possibile per occuparsi dell’area”.

Dalle potature al diserbo: i prossimi impegni sul verde

Il piano potature è finito e l’inizio della primavera porta l’attenzione su altri temi: “La partita si sposta ora sul diserbo stradale”, dice Zocchi. “Le squadre del Servizio Giardini cureranno il verde dei parchi e lungo i marciapiedi. Il piano è già partito. In accordo con il servizio giardini stiamo predisponendo un cronoprogramma, iniziando a trattare le situazioni più in difficoltà e di emergenza”.

Poi ancora: “Piano piano interverremo su tutto il territorio. Le prime strade ad essere interessate dal diserbo saranno via Conca d’Oro, via Capraia, via Isola Bella, e viale Gottardo. Nelle prossime settimane conosceremo i dettagli dei futuri interventi. L’obiettivo, anche se la stagione è particolare, è coprire tutto il territorio, così come fatto con le potature”.

Diserbo, ma non solo. Il mese di aprile ha visto l’inizio di un corposo intervento sui pini del territorio: “È ufficialmente cominciato il ciclo di endoterapia che coinvolgerà gli oltre 750 pini sparsi sul III Municipio”, dice Zocchi. “Insieme a Sabrina Alfonsi, all’assessorato all’Ambiente del Comune di Roma e alla Commissione Ambiente di piazza Sempione si è programmata l’operazione per curare tutte le piante attaccate dalla cocciniglia”.

Le azioni sono cominciate dai pini di via Nomentana e del parco Bolivar (80 piante). Da lì le squadre hanno iniziato un ciclo di endoterapia che toccherà i seguenti pini: via Romagnoli (38), piazza Talenti (6), via Capuana (47), via Fracchia (10), via Ugo Ojetti (22), parco Cecchina (17), via Niccodemi (5), via della Bufalotta (18), via di Casal Boccone (20), via Pirandello (6), parco Talenti (15), largo Pugliese (8), piazza Capri (6), viale Tirreno (78), Ponte Tazio (45), Parco delle Valli (6), via della Verna (8), via Adamello (12), viale Titina de Filippo (14), piazza Vimercati (23), piazza Fernando de Lucia (12), parco Betulle (9), via Lina Cavalieri (82), parco Bonaventura (10), parco Talli (58), parco Ugo della Seta (25), via Monte Cervialto (38), parco Pilotto (8), parco Musco (30), parco Porro Lambertenghi (7), piazza Ateneo Salesiano (7), viadotto Saragat (11), parco via Comano (11), parco Monte Urano (25), parco via la Pira (7), via San Leo (23), via Pasquariello (6), parco Borelli (4), via Poggioli (10), parco Bettini (36), parco via Pinza (7).

In questi mesi – chiude Zocchi – “si procederà anche con la rimozione delle ceppaglie. Dove sono stati fatti abbattimenti si andrà incontro a nuove piantumazioni. Ogni pianta tolta sarà sostituita da una nuova”.

Cura dei parchi e playground: i prossimi interventi

Il lavoro dell’amministrazione continua anche sui parchi. Nella giornata di domenica 24 aprile sarà inaugurato il parco di via Canberra, all’Australiano: “Abbiamo riqualificato l’area ludica. Pianteremo, poi, 25 piante donate dall’associazione Anteas in occasione dei loro 25 anni di attività”, dice Zocchi. Che aggiunge: “Partirà poi a breve la sistemazione dell’area ludica a parco Kennedy al Tufello”.

I prossimi mesi vedranno l’azione concentrata anche sulla riqualificazione di diversi playground: “Tra gli interventi di riqualificazione previsti ci sono i campi da basket di parco della Bolognola (Castel Giubileo), parco Angelo Musco (dove il Campidoglio sistemerà l’area verde attorno), parco Umberto Barbaro (Vigne Nuove), parco Zirardini e il campo di calcio di via Ezio Pinza. L’appalto partirà entro l’estate e si concluderà nel giro di un anno”, chiude Zocchi.