24 Giugno 2023 - 10:11 . Vigne Nuove . Cronaca
Il Municipio vince un bando europeo, 5 milioni di euro per la rigenerazione di Vigne Nuove
“È per noi motivo di soddisfazione e orgoglio apprendere che uno dei 14 progetti vincitori del primo bando European Urban Initiative – Innovative Actions è quello presentato dal III Municipio, in collaborazione con Ater, Asl Roma 1, Università Roma 3, Sopraintendenza Speciale di Roma e numerose associazioni del territorio, per la rigenerazione urbana di un settore del quartiere di Vigne Nuove”. L’annuncio è dei capigruppo di maggioranza di piazza Sempione, Simona Sortino (Pd), Simone Filomena (Sinistra Civica Ecologista), Maria Tarallo (Lista Gualtieri) e Martina Testa (Roma Futura).
Roma Capitale per la prima volta nella storia vince un bando della Commissione europea, lo fa attraverso un progetto del III Municipio. I fondi, circa 5 milioni di euro, saranno investiti sul quadrante Vigne Nuove.
Si tratta di un progetto specificamente mirato al benessere mentale delle cittadine e dei cittadini più giovani, che attraverso la rigenerazione partecipata degli spazi pubblici e delle aree verdi pone le basi per una migliore qualità della vita e della socialità condivisa.