15 Novembre 2021 - 7:22 . Montesacro . Ambiente

Il liceo Orazio capofila delle ‘Scuole Green’: al MAXXI la presentazione di un progetto per l’ambiente

Il liceo Orazio
Il liceo Orazio

“Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso”: così scriveva José Ortega y Gasset, filosofo spagnolo del secolo scorso. Un mantra sempre attuale e che, con il passare degli anni, ha assunto un’importanza maggiore. Il Liceo Orazio è in prima fila per la tutela del verde e dell’ambiente. L’istituto didattico del III Municipio, con sede in via Alberto Savinio 40, partecipa infatti ad un progetto interessante.

Domenica 21 novembre alle 11, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, al museo Maxxi verrà presentato il progetto “Urban Re-Tree – Turn waste into design”. Un lavoro al quale il Liceo Orazio aderisce da capofila della rete di Scuole Green e che vede protagonisti anche il Liceo Socrate e l’IC L. Fontana.

Urban Re-Tree
La locandina dell’evento

Il progetto ha il fine di trasformare materiali riciclabili in oggetti di design, alcuni dei quali, già realizzati, rimarranno in esposizione al museo fino alle ore 19. Nato dall’iniziativa di queste tre scuole, solo a Roma coinvolge già 40 istituti di primo e secondo grado.

Tutte le scuole che aderiscono alla Rete Green si impegnano ad approfondire i temi dell’ambiente, del cambiamento climatico e dell’educazione alla sostenibilità, promuovendo progetti di educazione ambientale e buone pratiche da sperimentare nel contesto scolastico. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.urbanre-tree.it