7 Aprile 2022 - 7:26 . Nuovo Salario . Curiosità

IC Munari, un murale di Lucamaleonte nel plesso di via Mauri: la street art arriva nelle scuole

Inaugurato il murale di Lucamaleonte all'IC Munari (Foto dal profilo Facebook di Paola Ilari)
Inaugurato il murale di Lucamaleonte all'IC Munari (Foto dal profilo Facebook di Paola Ilari)

Un murale per colorare ed arricchire di storia ed arte il luogo primario della cultura. Nella giornata di mercoledì 6 aprile l’IC Bruno Munari ha presentato la nuova opera che caratterizza uno dei muri esterni del plesso Angelo Mauri, al Nuovo Salario. L’iniziativa, promossa dalla dirigente Eva Pasqualini, ha ottenuto un forte consenso da parte di tutta la comunità scolastica.

L’opera è stata realizzata da Lucamaleonte, artista classe 1983 originario del quartiere. In attività da oltre vent’anni, è l’unico italiano con Sten&Lex e Orticanoodles ad aver partecipato al celebre Cans Festival (2008) organizzato da Banksy nel tunnel di Leake Street a Londra. Suo, ad esempio, il grande ritratto di Francesco Totti eseguito nel 2014 a Porta Metronia.

IC Munari, un murale nella scuola

IC Munari
Un dettaglio del murale

Ma cosa si può vedere all’IC Munari? Lucamaleonte ha rappresentato due pilastri e maestri della scuola italiana come Maria Montessori e Bruno Munari, scrittore, artista ed inventore al quale è intitolato l’istituto. L’autore ha cercato di raccontare con le immagini i tratti peculiari della didattica che hanno caratterizzato il loro stile. Da un lato c’è Maria Montessori, il cui metodo è oggi utilizzato in oltre 60mila scuole in tutto il mondo. Lucamaleonte la raffigura così vicino ad un bambino con uno sguardo che appare sia protettivo, ma anche pronto a dare fiducia ed autonomia, proprio come si insegnava nella sua scuola.

Accanto a loro, poi, ecco Bruno Munari, raffigurato con un’espressione di meraviglia e con un occhio coperto da una conchiglia, disegno ispirato ad un’immagine già esistente. L’intellettuale era infatti fautore dell’apprendimento attraverso l’uso della creatività, della fantasia, e degli elementi naturali, con cui era solito far avere ai suoi ragazzi un contatto diretto.

Marchionne: “Un’opera che rimette al centro del quartiere l’educazione pubblica”

L’inaugurazione ha visto anche la partecipazione del III Municipio. A presenziare l’evento Paolo Marchionne (presidente) e Paola Ilari (assessora alla Scuola): “È stata una grande emozione partecipare a questa giornata. Non tutte le scuole possono vantare un’opera d’arte così importante”, dice a Roma H24. Poi aggiunge: “Il plesso di via Mauri ospita bambini dell’infanzia, della primaria e tre classi di secondaria di primo livello. Dare a questi ragazzi un ulteriore modello da seguire è sempre importante”.

Pensieri e parole condivise anche dal presidente Marchionne: “Abbiamo inaugurato una bellissima opera di Lucamaleonte per la scuola di via Angelo Mauri che caratterizzerà per gli anni a venire non solo l’ingresso della scuola, ma l’intero quartiere”, ha detto a Roma H24.

Poi ha chiuso: “È un’opera piena di significato, che emoziona. Non c’è nulla di meglio di questo enorme ritratto di Bruno Munari e Maria Montessori per rimettere al centro del quartiere l’educazione pubblica e i suoi luoghi, con i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi e la loro forza creativa”.