11 Aprile 2022 - 11:51 . Nuovo Salario . Cronaca

IC Chiovini, intrusione di ladri nel weekend: danni ingenti, ma nessun furto. Ilari: “Ripareremo”

Volanti della polizia
Volanti della polizia

di Marco Barbaliscia 

Porte distrutte, armadietti trafugati e danni ingenti. Nel weekend del 9 e 10 aprile alcuni malviventi hanno fatto irruzione nella scuola d’infanzia e primaria Ernesto Chiovini, al Nuovo Salario. La scoperta dell’intrusione è avvenuta solo la mattina di lunedì 11 aprile, quando l’istituto ha riaperto per le lezioni. Sul posto è subito intervenuta la polizia di Stato che sta portando avanti le indagini per ricostruire quanto accaduto.

Al momento nulla sembra essere stato rubato, ma restano i danni per la scuola ed i disagi per gli studenti ed il personale scolastico. “L’istituto è stato messo sottosopra, evidentemente chi si è intrufolato cercava qualcosa di specifico o di valore”, racconta il papà di due bambini che frequentano la scuola di via Gaetano Zirardini. Poi ancora: “I miei figli, così come altri piccoli, erano un po’ preoccupati perché i ladri sono entrati anche nelle aule”.

La scuola Chiovini resta aperta, apportando alcune modifiche ai servizi: “I collaboratori scolastici hanno già provveduto a disinfettare tutti gli spazi. I bambini non avranno però a disposizione la mensa perché si sono registrati diversi danni ed è stata distrutta anche la vetrata d’ingresso. La scuola ha organizzato un servizio di catering esterno e i piccoli dovranno mangiare nelle rispettive aule”, chiude il testimone.

Furti nelle scuole, il punto del Municipio

Il problema dei furti nelle scuole e negli istituti comprensivi del territorio non è una novità. Paola Ilari, assessora alla Scuola nel III Municipio, ne dà conferma a Roma H24: “La scorsa settimana i ladri erano entrati all’IC Munari, dove già erano stati altre volte. Da quanto fa sapere la polizia, chi è entrato nella scuola cercava soldi ed infatti sono stati scassinati anche diversi distributori. Alla Chiovini sembra non sia stato rubato nulla”.

Il Municipio – aggiunge – “provvederà alla riparazione delle porte e della vetrata della mensa. Sono spese importati per l’amministrazione e soldi che, purtroppo, vengono tolti ad altre iniziative e progetti. Lo scorso febbraio i ladri sono entrati per ben cinque volte alla scuola Masina, a Porta di Roma, rubando il rame. Questi furti hanno causato infiltrazioni all’interno dell’istituto nei giorni di pioggia”.

Il Municipio è pronto ad intervenire per la riparazione dei danni ed intanto è a lavoro per studiare una soluzione definitiva: “Stiamo verificando la possibilità di implementare gli antifurti nelle scuole del territorio”, dice Ilari. Che chiude: “Abbiamo fatto una ricognizione degli impianti funzionanti e degli istituti che ancora ne sono privi. Una volta completato il quadro complessivo, chiederemo risorse per dotare tutte le strutture di impianti anti intrusione adeguati”.