11 Giugno 2021 - 14:52 . Tufello . Cronaca

Ex Detroit al Tufello, pubblicato l’avviso pubblico per rilanciare l’impianto sportivo

A sei anni dalla sua chiusura, l’ex centro sportivo “Detroit” in via Monte Ruggero, al Tufello, viene nuovamente messo a bando. E’ uscito pochi giorni fa, infatti, un avviso pubblico per invitare gli organismi aventi diritti a manifestare il proprio interesse nel ristrutturare e co-gestire, con la formula della collaborazione pubblico-privato, l’impianto ormai fatiscente.

La locandina che accompagna l’avviso pubblico

Nel 2015 l’ultima società che lo aveva in gestione da dieci anni aveva maturato un debito di 54.000 euro con l’amministrazione, come raccontava nel 2018 l’ex presidente del Municipio, Roberta Capoccioni. Dopodiché l’associazione si era defilata, cosicché campi, docce e spogliatoi si sono gradualmente degradati, lasciando il quartiere privo di un luogo di incontro e attività sportiva molto importante. 

Adesso, con questo avviso pubblico, l’amministrazione municipale vuole rilanciare questo spazio. “Un impianto che è stato e deve tornare ad essere un polmone di socialità e di sport – spiega l’assessora allo Sport, Claudia Pratelli – in un quartiere denso che ha bisogno e ha diritto a uno spazio pubblico fondamentale. In questa città non c’è niente di semplice ed è stato un grande impegno completare i lavori di consolidamento, con in soldi che non bastano mai e costruire una formula amministrativa nuova, senza alcun supporto dal Comune. Ma questo è un goal necessario: Roma ha bisogno di nuova vita a partire dalla cura degli spazi pubblici, dello sport, della socialità, di tutto quello, insomma che produce comunità e cittadinanza”.

L’avviso pubblico scadrà il 30 luglio. A questo link è possibile consultare la documentazione e raccogliere informazioni per manifestare interesse.