15 Marzo 2021 - 12:44 . Montesacro . Retesociale

Emergenza povertà, a Montesacro nasce un piano d’azione per solidarietà e diritti

Il Municipio di piazza Sempione
Il Municipio di piazza Sempione

Un tavolo di coordinamento tra tutte le realtà associative del territorio per far fronte alle emergenze economiche e sociali che stanno colpendo e colpiranno le famiglie a causa della pandemia. E’ quanto è stato istituito nei giorni scorsi dal Municipio III (qui il link per informazioni e adesione).

Abbiamo istituito un Piano di Azione per la solidarietà e i diritti – ha dichiarato il presidente Giovanni Caudo – , un tavolo stabile e strutturato, aperto a tutti i soggetti impegnati nel nostro quadrante a sostegno di quanti sono più a rischio”. “Mai come in questi mesi – prosegue Caudo – abbiamo osservato quanto il lavoro della società civile e delle associazioni sia fondamentale per garantire risposte agili e rapide a situazioni complesse che a volte rischiano di perdersi nella farraginosità della macchina amministrativa”.

“Il tavolo – aggiunge Maria Concetta Romano, assessora al sociale del III – sarà la sede privilegiata per la predisposizione di interventi destinati alle persone colpite da emergenze economiche e sociali emerse soprattutto in questo periodo di pandemia, ma anche a beneficio di tutta la popolazione fragile del municipio”.

Cittadinanza attiva, società civile, volontariato, cooperazione sociale, sindacati pensionati, comitati di quartiere, enti istituzionali privati e religiosi, confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil si ritroveranno tutti insieme, amplificando così il valore aggiunto della loro azione. 

LEGGI la notizia dei fondi per la povertà in arrivo dal Campidoglio