1 Novembre 2021 - 7:26 . Conca d'Oro . Ambiente

Due nuove panchine al Parco delle Valli: intervento dei volontari de ‘Gli Amici di Conca d’Oro’

di Marco Barbaliscia 

Un nuovo raggio di sole risplende al Parco delle Valli, polmone verde del III Municipio. A portare maggiore decoro all’area sono stati i volontari de ‘Gli Amici di Conca d’Oro – APS’, associazione di residenti nata nel 2018 come strumento per il quartiere volto al miglioramento e promozione di iniziative culturali.

Il gruppo si occupa anche di progetti di educazione ambientale nel parco, gratuiti ed aperti a tutti. L’ultima opera è stata realizzata sabato 30 ottobre quando ‘Gli Amici di Conca d’Oro’ hanno provveduto all’installazione di due nuove panchine all’interno dell’area. Emanuele Mattei, portavoce dei volontari, racconta i particolari a Roma H24: “E’ stato un intervento che mirava alla riqualifica del parco. Un giorno speciale ricco di gioia, amicizia ed amore per il parco delle Valli che non dimenticheremo”.

Parco delle Valli
Volontari in azione al Parco delle Valli (Foto dal profilo Facebook de ‘Gli Amici di Conca d’Oro)

Poi aggiunge: “Abbiamo sistemato le panchine del parco, portandone due completamente nuove e rimuovendo quelle rotte. Sono sedute speciali perché fatte con l’amore dei volontari. E’ solo l’ultimo di un intervento che – ad oggi – ha portato l’associazione a sistemare ben 34 panchine, di cui sei rifatte del tutto”.

L’azione è stata possibile anche grazie al sostegno dei vari sostenitori accorsi: “Le nuove panchine sono state realizzate da ‘Gli Amici di Conca d’Oro’, in collaborazione con Ristorante Camillo che ha dato il suo contributo in fase di assemblaggio e sistemazione del ferro arrugginito”, aggiunge Mattei. Un lavoro di squadra dove ognuno ha avuto il suo ruolo, come una vera e propria catena di montaggio.

Parco delle Valli
Volontari in azione al Parco delle Valli (Foto dal profilo Facebook de ‘Gli Amici di Conca d’Oro)

Una mattinata di lavoro e volontariato che ha visto adoperarsi nel parco circa 20 persone: scavo delle buche, installazione delle sedute, trasporto del materiale, tutto fatto in allegria. “Le due panchine, battezzate con il nome di ‘Amicizia’ e ‘Amore’ sono completamente nuove e da oggi, 1 novembre, sono a disposizione di tutti. Oltre all’installazione, abbiamo anche provveduto alla pulizia delle aree circostanti”, dice Mattei.

‘Gli Amici di Conca d’Oro’ è un’associazione di volontari che opera attivamente nel parco e negli scorsi mesi ha provveduto a diversi interventi, quali l’innaffiatura di piante e la pulizia della zona sotto al Ponte delle Valli, divenuto ricettacolo di rifiuti.

Parco delle Valli
Due nuove panchine al Parco delle Valli (Foto dal profilo Facebook de ‘Gli Amici di Conca d’Oro)

Gli appuntamenti non finiscono qui: “Il 14 novembre organizziamo una passeggiata in bicicletta sino a Porta Pia ed è in partenza qui a Conca d’Oro un corso di computer aperto a tutti e gratuito. Il 21 novembre, infine, passeggiata a piedi a Villa Ada e, a seguire, una cerimonia per la sistemazione della targa a Paolo Seganti“, chiude Mattei.