26 Marzo 2021 - 13:08 . Montesacro . Cronaca

Doppia rapina a Fidene e Talenti: armato di pistola deruba due farmacie

Un'auto dei carabinieri
Un'auto dei carabinieri

di Valerio Valeri

Rapina a mano armata in due farmacie del quartiere, mercoledì 24 marzo. La prima è avvenuta intorno alle 13.00 alla “Calvani” di via Radicofani 206 a Fidene. La seconda poco dopo alla farmacia “Montesacro” di via Luigi Capuana 119 a Talenti.

A commettere il doppio colpo sarebbe lo stesso individuo, uomo che secondo quanto riferito dai farmacisti ai carabinieri intervenuti avrebbe tra i 45 e i 50 anni. A Fidene, dove a intervenire sono stati i carabinieri della locale stazione, si è presentato vestito di scuro, con un berretto scuro e la mascherina chirurgica, come consuetudine per tutti da un anno a questa parte. Si è messo in fila come tutti gli altri, pazientemente. 

La farmacia Calvani a Fidene

Arrivato al bancone, ha estratto una pistola – non è chiaro se fosse vera oppure un’arma giocattolo priva del caratteristico tappo rosso di gomma – e ha chiesto a uno dei dipendenti della farmacia di consegnare i soldi in cassa. Dopodiché è fuggito, non si sa ancora con quale mezzo, dirigendosi a Talenti. Lì, per sua “fortuna”, non ha dovuto fare la fila e come è arrivato se n’è andato, in pochi minuti. Quello che i farmacisti della “Montesacro” hanno riferito ai militari della stazione locale, intervenuti insieme al nucleo radiomobile, è molto simile a quanto accaduto a Fidene. 

La farmacia Montesacro a via Luigi Capuana

Ora i carabinieri di Montesacro si stanno concentrando sulle riprese delle videocamere di sorveglianza delle due farmacie e scandagliano i profili di chi ha precedenti per reati simili, escludendo coloro che al momento sono agli arresti domiciliari (o almeno dovrebbero). Il bottino, in entrambi i casi, ha fruttato al rapinatore circa 400 euro.