28 Gennaio 2021 - 17:19 . FuoriQuartiere . Cronaca

D’Amato: “Nel Lazio valore Rt è a 0.73. Su zona gialla attendiamo valutazioni dell’Iss”

L'assessore Alessio D'Amato
L'assessore Alessio D'Amato

L’assessore alla Sanità regionale del Lazio, Alessio D’Amato, ha fatto il punto sulla situazione dei contagi nella nostra regione, dichiarando l’abbassamento del valore Rt nell’ultimo periodo.

Il valore Rt è a 0.73 in calo (il precedente della scorsa rilevazione era 0.94)”, le parole di D’Amato contenute nel bollettino regionale del 28 gennaio.

“I tassi di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva e di area medica tornano entrambi al di sotto della soglia di allerta. In diminuzione l’incidenza e il numero dei nuovi focolai nella settimana di riferimento“, si legge all’interno dell’aggiornamento che la Regione Lazio pubblica quotidianamente per aggiornare la conta dei nuovi contagi.

Ci aspettiamo una valutazione del rischio con passaggio in area moderata tenuto conto che vi è una riduzione da due settimane di tutti gli indicatori – continua il comunicato -. Bisogna mantenere alta l’attenzione. Sul ritorno in zona gialla bisogna attendere le valutazioni dell’ISS e le successive determinazioni del Ministero“, le parole di D’Amato.