4 Aprile 2022 - 7:28 . Tufello . Sport

Dal ‘Detroit’ al ‘Delle Vittorie’: il piano del Municipio per gli impianti sportivi del Tufello e Vigne Nuove

L'impianto sportivo Detroit al Tufello (Foto dal profilo Facebook di Paolo Marchionne)
L'impianto sportivo Detroit al Tufello (Foto dal profilo Facebook di Paolo Marchionne)

Un piano per il recupero di due importanti impianti sportivi nel quartiere. Nella giornata di giovedì 31 marzo il Consiglio del III Municipio ha votato ed approvato due atti per riconsegnare ai cittadini degli spazi in disuso da ormai troppo tempo. Il riferimento è al campo sportivo Sacerdoti, ex Delle Vittorie (via Umberto Barbaro, Vigne Nuove) e al Detroit (via Monte Rocchetta, Tufello).

Il piano di riqualificazione del Detroit

I due impianti sportivi sono da diversi anni inagibili. Il Detroit ha al suo interno campi da calcio e calcetto ormai impraticabili. Il Municipio ha già svolto alcune opere sull’immobile, portando a termine dei lavori di messa in sicurezza sui locali e rimuovendo ciò che restava degli spogliatoi.

Il primo atto approvato dal Consiglio di piazza Sempione mira proprio alla riqualificazione definitiva del Detroit, ma prima c’è da procedere alla correzione di un errore materiale. “A seguito del lavoro portato avanti in queste settimane, anche in sinergia con la Commissione Sport Capitolina presieduta da Ferdinando Bonessio, possiamo oggi chiedere al Pau (Dipartimento programmazione ed attuazione urbanistica, ndr) e all’assemblea Capitolina di provvedere alla rimozione di un mero errore cartografico (ovvero sulle carte del piano regolatore del Tufello, ndr) che impediva di procedere con la riqualificazione” spiegano Paolo Marchionne (presidente III Municipio), Matteo Zocchi (assessore allo Sport) e Nastassja Habdank (presidente Commissione Politiche Sportive) in una nota.

I fondi del Pnrr per il Detroit e il Delle Vittorie

Un primo passo fondamentale che porterà poi alla riqualificazione del Detroit e del ‘Delle Vittorie’ e al riutilizzo degli impianti sportivi. “Con un ulteriore atto, sottoscritto da tutti i capigruppo (di maggioranza e dell’opposizione) del Consiglio municipale, abbiamo chiesto all’amministrazione capitolina la possibilità di intervenire sui due impianti sportivi con i fondi del Pnrr”.

La speranza –  chiude la nota –  “è che sia nell’interesse di tutte e tutti procedere celermente alla chiusura del ciclo. Crediamo che i luoghi dello sport abbiano un elevato valore sociale e aggregativo. I quartieri come il Tufello e Vigne Nuove necessitano di spazi per la pratica e la promozione dello sport di base, restituendo alle ragazze e ai ragazzi dei nostri quartieri occasioni di incontro, scambio, crescita”.