25 Luglio 2021 - 12:07 . Talenti . Sport
Da Talenti a Tokyo, Odette Giuffrida è bronzo nel judo
La ventiseienne Odette Giuffrida è medaglia di bronzo nel judo alle Olimpiadi di Tokyo. L’atleta romana, nata e cresciuta a Talenti, ha sconfitto l’ungherese Hupp nella finale della categoria 52 kg.
Il percorso di Odette, che il prossimo 12 ottobre compirà 27 anni, è iniziato al Talenti Sporting Club, palestra aperta dal 1987 in via Isidoro del Lungo. Aveva solo 6 anni quando, dopo vari tentativi in altri sporti – tra cui la danza – si è innamorata del judo. Fino a 17 anni si è allenata prima con le maestre Rita Ricci e Marina Magnanti, poi con Gregorio Magnanti nel momento in cui è diventata atleta di agonistica.
Trasferitasi a Ostia, al centro olimpico “Matteo Pellicone”, negli anni si è distinta in diverse competizioni internazionali: medaglia d’oro agli Europei di Praga nel 2020, ancora prima bronzo agli Europei di Baku nel 2015, ha iniziato a farsi conoscere a Rio de Janeiro, quando conquistò la medaglia d’argento ai precedenti Giochi Olimpici.
Ha due fratelli, uno dei quali è Christian Giuffrida, dal 2004 al 2006 concorrente del reality calcistico “Campioni”. Christian, infatti, era uno dei giocatori del mitico Cervia, allenato dall’istrionico Francesco Graziani.