9 Maggio 2022 - 7:24 . Montesacro . Ambiente

Da Montesacro a Cinquina, via al diserbo nel quartiere. Zocchi: “Ecco i prossimi interventi”

Lo sfalcio di parco Angelo Musco
Lo sfalcio di parco Angelo Musco

di Marco Barbaliscia 

La bella stagione riporta in primo piano la cura dei parchi e del verde stradale. L’amministrazione locale, in coordinamento con Ama e con il Comune di Roma, ha dato il via in queste settimane alle azioni di diserbo sul territorio del III Municipio. Un lavoro capillare, iniziato dai giardini e dalle ville e che mira a coprire tutti i quartieri. Matteo Zocchi, assessore all’Ambiente di piazza Sempione, coordina gli interventi: “Le squadre sono già a lavoro sulle criticità, cercando di risolvere tutte le segnalazioni e le istanze che arrivano dal territorio”, dice a Roma H24.

Gli operatori del Servizio Giardini e delle ditte incaricate hanno iniziato il diserbo delle aree verdi di Cinquina, Settebagni, Serpentara, Vigne Nuove, Montesacro e Sacco Pastore: “Qui abbiamo falciato l’area cani del Fosso di Sant’Agnese e nelle prossime settimane ultimeremo il parco di via Valsolda”, informa Zocchi. Che aggiunge: “A Montesacro, invece, si è intervenuto già sui parchi Simon Bolivar e Sicinio Belluto. Le ditte incaricate da Ater hanno poi ripulito il parco Sannazzaro con risultati davvero soddisfacenti”.

Viale Gargano torna sicura

Nella tarda mattinata di giovedì 5 maggio, inoltre, è stata chiusa parzialmente al traffico viale Gargano: “Un cittadino ci ha segnalato la situazione di due alberi che erano a rischio caduta”, dice Zocchi. “Il Som (Servizi operativi municipali, ndr) è intervenuto sull’emergenza e ha dovuto procedere all’abbattimento delle due alberature. Il Servizio Giardini, nei prossimi giorni, controllerà lo stato di salute dell’intera alberata della strada. I tigli rimossi saranno ripiantati”.

Piano diserbo, il punto sugli altri interventi

Viale Titina de Filippo
Operazioni di diserbo in viale Titina de Filippo

Le operazioni di diserbo, come anticipato, si stanno susseguendo su tutto il territorio: “A Talenti è stata fatta la pulizia delle aiuole di via Ugo Ojetti, piazza Primoli e in una parte di parco Talenti che sarà poi ultimato nei prossimi giorni”, informa l’assessore Zocchi. Lavori in corso anche a Settebagni: “Le squadre del Servizio Giardini sono intervenute a parco dei Frutti e a parco Nobile. Su quest’ultimo è stato segnalato che i residui dello sfalcio non sono stati raccolti. Gli addetti torneranno sul posto per riportare il decoro completo”.

Nella prima settimana di maggio si è lavorato poi su viale Titina de Filippo e su tutte le aree verdi di Cinquina e a Serpentara: “Abbiamo pulito parco Angelo Musco. A Vigne Nuove sono iniziate le operazioni a parco Greco”, dice Zocchi. Nei prossimi giorni – aggiunge – “saranno sistemate l’area cani di via Arrigo Cajumi, via Piagge, parco Villa di Faonte e il parco di via del Passo del Turchino. A Fidene si interverrà sul parco di via Quarrata”.

“Ringrazio il Servizio Giardini per il lavoro fatto e in programma”, dice Zocchi. Che chiude: “L’obiettivo è di soddisfare tutte le istanze che arrivano dal territorio. I sopralluoghi sono costanti. Partirà, a stretto giro, anche il diserbo dei marciapiedi. Le prime strade saranno via Conca d’Oro, via Capraia, via Isola Bella, e viale Gottardo. L’obiettivo, anche se la stagione è particolare, è coprire tutti i quadranti, così come fatto con le potature. Le criticità saranno affrontate. Parliamo di erba stagionale, non di aree abbandonate o mancanza di programmazione”.