9 Maggio 2022 - 7:24 . Montesacro . Ambiente
Da Montesacro a Cinquina, via al diserbo nel quartiere. Zocchi: “Ecco i prossimi interventi”
di Marco Barbaliscia
La bella stagione riporta in primo piano la cura dei parchi e del verde stradale. L’amministrazione locale, in coordinamento con Ama e con il Comune di Roma, ha dato il via in queste settimane alle azioni di diserbo sul territorio del III Municipio. Un lavoro capillare, iniziato dai giardini e dalle ville e che mira a coprire tutti i quartieri. Matteo Zocchi, assessore all’Ambiente di piazza Sempione, coordina gli interventi: “Le squadre sono già a lavoro sulle criticità, cercando di risolvere tutte le segnalazioni e le istanze che arrivano dal territorio”, dice a Roma H24.
Gli operatori del Servizio Giardini e delle ditte incaricate hanno iniziato il diserbo delle aree verdi di Cinquina, Settebagni, Serpentara, Vigne Nuove, Montesacro e Sacco Pastore: “Qui abbiamo falciato l’area cani del Fosso di Sant’Agnese e nelle prossime settimane ultimeremo il parco di via Valsolda”, informa Zocchi. Che aggiunge: “A Montesacro, invece, si è intervenuto già sui parchi Simon Bolivar e Sicinio Belluto. Le ditte incaricate da Ater hanno poi ripulito il parco Sannazzaro con risultati davvero soddisfacenti”.
Viale Gargano torna sicura
Nella tarda mattinata di giovedì 5 maggio, inoltre, è stata chiusa parzialmente al traffico viale Gargano: “Un cittadino ci ha segnalato la situazione di due alberi che erano a rischio caduta”, dice Zocchi. “Il Som (Servizi operativi municipali, ndr) è intervenuto sull’emergenza e ha dovuto procedere all’abbattimento delle due alberature. Il Servizio Giardini, nei prossimi giorni, controllerà lo stato di salute dell’intera alberata della strada. I tigli rimossi saranno ripiantati”.
Piano diserbo, il punto sugli altri interventi
Le operazioni di diserbo, come anticipato, si stanno susseguendo su tutto il territorio: “A Talenti è stata fatta la pulizia delle aiuole di via Ugo Ojetti, piazza Primoli e in una parte di parco Talenti che sarà poi ultimato nei prossimi giorni”, informa l’assessore Zocchi. Lavori in corso anche a Settebagni: “Le squadre del Servizio Giardini sono intervenute a parco dei Frutti e a parco Nobile. Su quest’ultimo è stato segnalato che i residui dello sfalcio non sono stati raccolti. Gli addetti torneranno sul posto per riportare il decoro completo”.
Nella prima settimana di maggio si è lavorato poi su viale Titina de Filippo e su tutte le aree verdi di Cinquina e a Serpentara: “Abbiamo pulito parco Angelo Musco. A Vigne Nuove sono iniziate le operazioni a parco Greco”, dice Zocchi. Nei prossimi giorni – aggiunge – “saranno sistemate l’area cani di via Arrigo Cajumi, via Piagge, parco Villa di Faonte e il parco di via del Passo del Turchino. A Fidene si interverrà sul parco di via Quarrata”.
“Ringrazio il Servizio Giardini per il lavoro fatto e in programma”, dice Zocchi. Che chiude: “L’obiettivo è di soddisfare tutte le istanze che arrivano dal territorio. I sopralluoghi sono costanti. Partirà, a stretto giro, anche il diserbo dei marciapiedi. Le prime strade saranno via Conca d’Oro, via Capraia, via Isola Bella, e viale Gottardo. L’obiettivo, anche se la stagione è particolare, è coprire tutti i quadranti, così come fatto con le potature. Le criticità saranno affrontate. Parliamo di erba stagionale, non di aree abbandonate o mancanza di programmazione”.