23 Settembre 2021 - 7:06 . Montesacro . Sport

‘Corro per Vale’: il 26 settembre torna l’appuntamento con la corsa di Montesacro

Le strade del quartiere tornano ad ospitare ‘Corro per Vale’, iniziativa giunta ormai alla sua sesta edizione. Dopo un anno di sospensione a causa del Coronavirus, il 26 settembre 2021, alle ore 10, riparte la “Corsa di Montesacro” organizzata dalla ASD.Vale10. “L’evento si svolge in ricordo di nostra figlia, Valentina Col, grande appassionata di sport. E’ stata un’atleta di ginnastica artistica, poi si è dedicata alla pallavolo. A 17 anni ci ha lasciato, e questa corsa è il modo migliore per ricordarla”, confida papà Massimiliano Col a Roma H24.

Valentina Col è venuta a mancare nel 2013. Cresciuta a Montesacro, la ragazza ha sempre avuto una passione per lo sport e giocava per la squadra di pallavolo del quartiere. Amore per l’attività fisica e per la moda: il suo sogno, infatti, era di diventare una stilista. Fatale, per Valentina, è stata un’embolia polmonare: la ragazza era ricoverata all’ospedale di Orbetello dove si era recata per alcuni accertamenti dopo una caduta su una spiaggia del Cilento.

“Sono otto anni che combattiamo contro la burocrazia italiana, ma il 26 settembre deve essere un giorno di allegria e un momento di socialità con le persone del quartiere”, precisa Massimiliano. L’evento ha sempre riscosso grande partecipazione, toccando punte di 400 iscritti. “Quest’anno i numeri sono più contenuti a causa delle norme anti-Covid, ma resta il momento di incontro incentrato sullo sport”.

Corro per Vale
‘Corro per Vale’: appuntamento il 26 settembre a viale Adriatico, 136

‘Corro per Vale’ è una corsa podistica non competitiva. La partenza è fissata alle ore 10:00 da viale Adriatico, 136. C’è però un cambiamento rispetto alle passate edizioni: “Oltre al percorso su strada è previsto un tratto di parco, dove si entrerà nelle Riserve dell’Aniene e si passerà per il Parco Sannazzaro per un totale di 5 km”, informa Massimiliano. C’è anche la possibilità di raddoppiare la tratta, arrivando a 10 km.

Appuntamento, quindi, alle 8:30, per la consegna della maglia e del pettorale. Poi alle 10 la partenza. E’ possibile prenotarsi per partecipare alla corsa sul sito: http://www.uisp.it/roma/pagina/preiscrizioni-corro-per-vale-2021 . Maggiori informazioni sono reperibili all’indirizzo mail: asd.vale10@gmail.com. E’ previsto anche un percorso sicuro per bambini, con una doppia alternativa: una prima tratta da 600 metri e una seconda da 300 metri. Una domenica all’aria aperta, nel ricordo di Valentina: “La speranza è che i colori ridiano sapore e nuova vita alla sua memoria“, chiude Massimiliano.