9 Febbraio 2021 - 13:22 . Montesacro . Cronaca

Christian Raimo: “Cos’è una città senza scritte?”. Retake: “Non ha decoro”

I volontari di Retake
I volontari di Retake

Galeotto fu un post Facebook di sabato 6 febbraio a firma Christian Raimo, assessore alla Cultura di Montesacro: “Cos’è una città senza scritte?”, postava lo scrittore, allegando alcuni scatti di frasi sparse per la città, nero su bianco sui muri, da “hipster ve tajamo le caviglie” a “tumori e disoccupazione made in Ilva” per arrivare al classico “Atac non me meriti”.

Il post “incriminato” di Christian Raimo

Retake Roma, associazione di volontari che da anni si occupa di far tornare allo stato iniziale, o quasi, strade e muri della Capitale, non l’ha presa bene. Condividendo il post di Raimo ha aggiunto un commento molto duro: “É forse ingiusto chiedere a un assessore – si legge sulla loro pagina Facebook – , che non ha un minimo di decoro per ciò che pubblica sui social media, di avere un’ idea chiara di cura dei beni comuni che i cittadini ed elettori romani vogliono per la propria città?”. “Noi tuttavia – concludono – siamo inguaribili ottimisti e vogliamo credere che ci sia un percorso di redenzione anche per chi non comprende la differenza tra un’opera d’arte e il writing vandalico su spazi ed edifici pubblici”.

D’altronde la posizione di Retake Roma sui “writers” è chiara, come si può leggere all’interno del sito ufficiale dell’associazione in un articolo molto dettagliato pubblicato da Giuseppe Romiti appena una settimana fa: “Se l’atto di ‘scrivere sui muri’ non fa i conti con la sensibilità di chi vive e lavora nel territorio – scrive – , diventa una forma di espropriazione dello spazio pubblico che, nei quartieri più colpiti, può assumere un carattere di vera e propria violenza“.

Un’opera di Lucamaleonte a Roma

Una teoria sostenuta anche da diversi dei più famosi street-artist italiani, come Lucamaleonte (“Tutti dicono ‘Ah che bello la street-art è per tutti, migliora la città’. Migliora la città se la visione dell’artista è una visione che la migliora, ma non è detto”), Diamond, Jorit e Mauro Sgarbi.