14 Aprile 2022 - 8:42 . Montesacro . Retesociale

Centri estivi, assistenza gratuita per i minori con disabilità: come richiederla

Piazza Sempione
Piazza Sempione

Un servizio gratuito per fornire assistenza ai minori con disabilità. Il III Municipio predispone un aiuto per i minori disabili residenti nel territorio e volto a favorire la partecipazione ai centri estivi organizzati nel quartiere. Il servizio di assistenza consiste nella presenza di un operatore dedicato che si possa prendere cura e sostenere le autonomie dello stesso durante la frequenza al centro estivo.

Tale servizio di assistenza al minore non comporterà alcuna spesa per la famiglia richiedente. L’assistenza per ogni minore con disabilità potrà essere garantita fino ad un massimo di 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì (6 ore al giorno per 5 giorni).

Centri estivi, assistenza gratuita per i minori con disabilità

La famiglia è tenuta a scegliere autonomamente il centro di riferimento che intende far frequentare al proprio figlio e a sostenerne le spese previste di iscrizione e frequenza. La richiesta del servizio specifico va presentata entro la data del 5 giugno 2022 inviando una mail con i moduli allegati (qui il link per scaricarli) debitamente compilati e firmati ai seguenti indirizzi:

assistenzadisabili.mun03@comune.roma.it;

chiara.ciarlone@comune.roma.it.

Successivamente alla domanda, l’ufficio Assistenza Persone Disabili provvederà a contattare le famiglie interessate anche per il tramite degli enti accreditati scelti, entro la data del 20 giugno 2022. L’accesso al servizio degli aventi diritto dipenderà dalle risorse finanziarie a disposizione. Si precisa che, qualora si dovesse creare una lista di attesa, si darà precedenza alle famiglie con fragilità sociale, seguite dai servizi territoriali, prive di ulteriori servizi assistenziali e che negli anni passati non hanno fruito del servizio sopra descritto.